Richiamo salmone affumicato KV Nordic per rischio Listeria

Il 12 settembre 2025 il Ministero della Salute ha pubblicato un avviso di richiamo alimentare che riguarda un lotto di salmone norvegese affumicato a marchio KV Nordic. La causa del ritiro è la presenza di Listeria monocytogenes, un batterio patogeno che può provocare infezioni anche gravi nei soggetti più vulnerabili. Il richiamo è stato avviato dall’operatore a titolo precauzionale e il prodotto non deve essere consumato. Di seguito tutte le informazioni utili su lotto, confezioni e stabilimento di produzione.

Prodotto ritirato per rischio microbiologico

Il richiamo per rischio microbiologico si applica quando viene rilevata la presenza di microrganismi pericolosi. In questo caso, la Listeria monocytogenes è stata identificata nel lotto indicato di salmone affumicato.

  • 12 settembre 2025: KV NORDIC – Salmone norvegese affumicato 100 g
    Lotto: 486238
    Scadenza: 04/10/2025
    Produttore: Koral SA – Polonia, marchio di identificazione PL 32081801 WE
    Commercializzato da: Eurofood Spa

Indicazioni per i consumatori

Il Ministero raccomanda ai consumatori di non consumare il prodotto appartenente al lotto segnalato e di riportarlo presso il punto vendita dove è stato acquistato, per ottenere il rimborso o la sostituzione. Particolare attenzione deve essere prestata da persone fragili come anziani, donne in gravidanza e soggetti immunocompromessi, maggiormente esposti ai rischi della Listeria.

fonte: salute.gov.it
Seguici su Telegram
Parliamo di: