Riapre il parco dell’ex Gasometro al Vomero: dopo 20 anni torna l’area verde

Parco Ex gasometro

Finalmente, come anticipato dall’Assessore al Verde del Comune di Napoli, ovvero Vincenzo Santagada, entro la fine di giugno 2023 riaprirà ai cittadini il Parco nell’area dell’ex Gasometro a Viale Raffaello al Vomero.

I lavori in quest’area sono iniziati decenni fa, in particolare alla fine degli anni ’90 quando il sindaco Bassolino avviò il progetto ed i lavori per la realizzazione di aree verdi in tutti i quartieri della città ed in contemporanea anche il recupero di questa grande area abbandonata. Poi successivamente sono stati bloccati per poi essere ripresi qualche anno fa.

Sarà così restituita ai cittadini un’area di ben 14.000 metri quadri al termine dei lavori che hanno previsto la messa in sicurezza dell’intera area con specifici interventi di ingegneria naturalistica

Come sarà strutturato il parco

Il nuovo Parco, realizzato con materiali naturali, sarà suddiviso in due zone, una pianeggiante ed una in pendenza. Saranno presenti percorsi pedonali, aree gioco per i bambini ed una piccola cavea da circa 100 posti con circa 30 orti concentrici di varie dimensioni.

Ci saranno aranceti, pechi, castagni, mandorli e noci e tantissime altre piante che andranno a costituire tutta la vegetazione di questo luogo. Insomma, sarà una bell’area in cui trascorrere momenti piacevoli in compagnia e in cui i bambini potranno divertirsi e giocare insieme.

In programma, anche i lavori di riqualificazione di tre parchi cittadini: Parco di Viale del Poggio, Fratelli De Filippo e San Gennaro.

Seguici su Telegram
Scritto da Serena De Luca
Parliamo di:
Potrebbero interessarti