Riapertura della strada del Vesuvio con escursione panoramica sul Gran Cono

Sentiero Gran Cono sul Vesuvio, escursione sulla strada riaperta

Dopo i terribili incendi riapre la strada del Vesuvio: un’escursione sul sentiero del Gran Cono porta alla scoperta di scorci unici!

C’è voglia di rinascita dopo gli incendi che hanno devastato il Vesuvio a metà dello scorso luglio. Così, il 6 agosto 2017, una bella iniziativa propone di riscoprire la strada del Vesuvio con un’escursione pomeridiana sul Gran Cono.

Proprio quello del Gran Cono è l’unico sentiero agibile attualmente. Le associazioni Trentaremi e Vesuvio Natura da Esplorare ne approfittano per far conoscere meravigliosi scorci panoramici che si possono godere dalle sommità del vulcano.

Il sentiero, che parte da 1000 metri di quota per raggiungere i 1170 metri, permette di avere una prospettiva privilegiata sul Monte Somma e il Colle Umberto, dove ha sede l’Osservatorio Vulcanologico. Si percorrerà il tratto che costeggia il cratere, dal quale ci si affaccia sulla bocca fumante del Vesuvio.

Il percorso è di livello facile, lungo 4 chilometri e della durata di due ore e mezza circa. La prenotazione è obbligatoria.

Cosa serve

  • Scarpe da trekking o da ginnastica con fondo in gomma scolpito
  • Abbigliamento a strati con maglia di ricambio e k-way o giacca antivento
  • Zaino con almeno un 1,5 L di acqua e colazione al sacco
  • Crema solare

Inoltre ricordiamo che la strada d’accesso che da via Vesuvio porta al sentiereche conduce al cratere è stata riaperta pochi giorni fa al traffico veicolare, ma possono accedervi solo motoveicoli, auto e minivan fino a nove posti. Si saprà solo nei prossimi giorni se la strada sarà riaperta nuovamente ad autobus e a mezzi pesanti.

Informazioni sull’Escursione sul Gran Cono del Vesuvio

Quando: 6 agosto 2017

Dove: appuntamento al LabAMV, Via Osservatorio 55, Ercolano (NA)

Orario: dalle 16.30 alle 19

Prezzi:

  • 16 €
  • 14 € per i residenti dei 13 comuni del Parco del Vesuvio

La quota comprende escursione, biglietto d’ingresso al Cratere e navetta

Contatti: Evento Facebook | tel. 338 192 95 04,| prenotazioni@vesuvionatura.it

Seguici su Telegram
Scritto da Laura Keys
Parliamo di:
Potrebbero interessarti