Report, anticipazioni e inchieste della puntata del 5 Giugno 2023

Report di Sigfrido Ranucci

Sigfrido Ranucci ritorna con un nuovo episodio della serie di inchieste “Report“, trasmesso su Rai 3 alle 21.20.

L’appuntamento odierno mette in luce quattro importanti questioni della società italiana:

  • l’aumento delle università telematiche,
  • le strategie per incoraggiare gli imprenditori a investire in Italia,
  • le pratiche lavorative dubitabili di Inalca, membro del gruppo Cremonini,
  • i problemi che affliggono le persone disabili in Liguria.

L’inchiesta: uno sguardo su “Mister B”

Luca Bergtazzoni e Marzia Amico aprono la serata con un’indagine approfondita sulla figura di Stefano Bandecchi, più noto come “Mister B”.

Multifaceted e controverso, Bandecchi è un imprenditore, presidente della squadra di calcio Ternana, proprietario di numerose stazioni radio e, più recentemente, sindaco di Terni.
L’inchiesta si concentra sul ruolo di Bandecchi come fondatore e presidente del consiglio di amministrazione dell’università telematica Niccolò Cusano, recentemente sotto inchiesta per una presunta evasione fiscale di 20 milioni di euro.

“Pecunia Olet”: Il dilemma degli investimenti in Italia

Il report successivo, “Pecunia olet”, firmato da Giulio Valesini e Cataldo Cicolella con la collaborazione di Edoardo Garibaldi e Alessia Pelagaggi, esplora una politica introdotta nel 2016 da Renzi.
Questa politica prevedeva l’assegnazione di visti in cambio di investimenti nel paese. Il report mette in discussione l’efficacia dei controlli su questi investitori, soprattutto dopo che la soglia di investimento è stata drasticamente ridotta nel 2020.

Inalca: ombre sul lavoro e sulla salute dei lavoratori

L’inchiesta “Insicurezza sul lavoro”, presentata da Bernardo Iovene con Lidia Galeazzo e Greta Orsi, apre una finestra sulla realtà all’interno degli stabilimenti Inalca del gruppo Cremonini.
L’indagine evidenzia come l’Inail abbia riscontrato 35 casi di malattie professionali legate alle modalità di lavorazione del disosso della carne.

Le testimonianze raccolte sottolineano la difficile situazione tra l’azienda e i sindacati Cgil e Usb.

La Liguria, una regione ostica per i disabili

L’ultimo report della serata, firmato da Chiara De Luca con Lidia Galeazzo, si concentra sui problemi incontrati dalle persone disabili in Liguria, inclusi i bambini.
L’inchiesta riporta la valutazione della Corte dei conti secondo cui la Liguria è l’ultima tra le regioni del nord Italia nell’impiego di fondi destinati a strutture per persone disabili.

Dove seguire le inchieste di “Report” stasera

Il nuovo episodio di “Report” sarà trasmesso stasera, lunedì 5 giugno 2023, su Rai 3 a partire dalle 21.25. Puoi anche seguire il programma in diretta streaming o on demand sulla piattaforma Raiplay.

Seguici su Telegram
Scritto da Gennaro Marchesi
Potrebbero interessarti