È morta la Regina Elisabetta, gli aggiornamenti in tempo reale

Pubblicato 
giovedì, 08/09/2022
Di
Fabiana Bianchi
Regina Elisabetta

Aggiornamento: è arrivato l'annuncio ufficiale della morte della Regina Elisabetta con una nota di Buckingham Palace:

Sua Maestà è morta pacificamente oggi pomeriggio a Balmoral

L'erede al trono è suo figlio Carlo, che da questo momento sarà Re Carlo III, re d'Inghilterra.

***

Si sta diffondendo da qualche ora una notizia che sta destando molto scalpore in tutto il mondo, ma soprattutto per il popolo britannico: le condizioni di salute della Regina Elisabetta II sono preoccupanti.

È quanto emerge da un comunicato stampa molto sintetico diramato da Buckingham Palace in cui i medici si dicono preoccupati per la regnante, tanto che sono stati convocati tutti i figli a Balmoral, la residenza scozzese in cui si trova attualmente.

La regina sotto stretta sorveglianza medica per tutta la mattina

Nella nota del Palazzo del pomeriggio si leggeva:

in seguito a una nuova valutazione del suo stato questa mattina, i dottori della Regina hanno espresso preoccupazione e raccomandato che ella rimanga sotto sorveglianza medica

Non si conoscono le cause del malessere e le condizioni attuali della Regina Elisabetta II, ma questo estremo riserbo e la preoccupazione di Buckingham Palace non fanno presagire nulla di buono. Anche perché il cambio della Guardia è stato annullato ed i conduttori della Bbc sono in diretta vestiti di nero.

Due giorni fa Lillibet, il vezzeggiativo con cui viene chiamata la Regina, si era mostrata in piedi, sebbene molto fragile e dimagrita, per il passaggio di consegne alla testa del governo britannico fra Boris Johnson e Liz Truss, ma da allora è a riposo nella sua residenza senza mostrarsi in pubblico.

I figli sono stati avvertiti per stare con lei

I medici hanno chiamato i 4 figli della Regina per farli restare insieme alla madre in quello che ora sembra essere il suo capezzale. Oltre a Carlo, ci sono Anna, Andrea ed Edoardo. Proprio Carlo sarà il suo erede al trono, se dovesse venire a mancare.
Anche i duchi di Sussex, Harry e Meghan, sono in viaggio per raggiungere la nonna.

Confermato il decesso

Alle 19 la BBC ha confermato il decesso della Regina, probabilmente avvenuto nel tardo pomeriggio. A conferma di questa tesi l'avviso fuori al Palazzo reale che parla per l'appunto di "this afternoon".

Credit foto: Kirsty O' Connor (Vanity Fair)

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram