HomeCulturaReggia di Carditello: visite gratuite ogni weekend fino a giugno 2017

Reggia di Carditello: visite gratuite ogni weekend fino a giugno 2017

Aperture straordinarie della reggia di Carditello

La fondazione Real Sito di Carditello proporrà una serie di aperture straordinarie gratuite ogni weekend fino a giugno 2017.

Aggiornamento: le prenotazioni per i mesi di aprile, maggio e giugno sono sospese per esaurimento dei posti disponibili. Continuate a seguirci per conoscere eventuali nuovi appuntamenti che saranno organizzati!

***

La Reggia di Carditello, il cui nome completo è Reale Tenuta di Carditello, fa parte di un gruppo di 22 siti appartenenti alla famiglia dei Borbone del Regno delle Due Sicile, che venivano usati come luoghi di svago o di caccia ma che presentavano anche interessanti realizzazioni imprenditoriali come gli allevamenti della Fagianeria di Caiazzo, la produzione della seta a San Leucio, la pesca al Fusaro, gli allevamenti della Tenuta di Persano e del Demanio di Calvi ed infine la fabbrica di porcellane.

Dopo anni di abbandono, il sito borbonico è stato preso in cura dalla fondazione Real Sito di Carditello che in collaborazione con Agenda 21, dall’ 8 gennaio 2017 organizzerà delle visite guidate gratuite ogni sabato e domenica fino al 25 giugno 2017 ed anche varie attività per avvicinare il pubblico a questa Reggia fortemente voluta da Ferdinando IV e costruita da un allievo del Vanvitelli. Le visite guidate erano state interrotte a causa di lavori necessari alla preservazione del bene che quest’anno continueranno sotto forma di interventi di restauro.

Il percorso delle visite guidate comprenderà gli ambienti del primo piano dell’edificio neoclassico centrale e gli spazi esterni con particolare attenzione all’ ippodromo con il piccolo tempio a pianta centrale, ideato da architetto Francesco Collencini, allievo di Luigi Vanvitelli.

Per partecipare alle visite guidate è necessaria la prenotazione. È consentito l’ingresso a gruppi di massimo 25 persone con partenze ogni 30 minuti.

Informazioni sulle visite alla Reggia di Carditello

Quando: ogni sabato e domenica dall’ 8 gennaio 2017 al 25 giugno 2017

Dove: Reale Tenuta di Carditello, San Tammaro (CE)

Orari: 4 turni alle 10.00 – 10.30 – 11.00 – 11.30

Costo: gratuito

Contatti: per prenotazioni agenda21carditello@gmail.com o 3337647542. Info su Sito Fondazione Carditello.

Foto: cicloverdi.it

banner di collegamento a Napolike Turismo