HomeCronacaReggia di Carditello a Caserta: si produce il vino di Re Ferdinando IV di Borbone

Reggia di Carditello a Caserta: si produce il vino di Re Ferdinando IV di Borbone

vino

Nella bellissima Reggia di Carditello a Caserta si produrrà il Pallagrello: l’amatissimo vino di Re Ferdinando IV di Borbone!

La Fondazione Real sito di Carditello a Caserta ha acquisito oltre 4.000 mq di terreno da impiantare a vigneto, proprio vicino alla Reggia, grazie al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

L’idea è quella di produrre il Pallagrello, il vino particolarmente amato dal Re Ferdinando IV di Borbone, grazie al fondamentale supporto tecnico delle Vigne Chigi di Capua. Un’iniziativa davvero particolare che vi farà scoprire antichi sapori per un meraviglioso viaggio alla corte di Re Ferdinando IV.

Pallagrello, il vino di Ferdinando IV di Borbone

L’ottimo vino verrà venduto sui mercati nazionali ed internazionali e avrà come marchio Carditello. Si tratterà quindi di un importante progetto che avrà come obiettivo principale la valorizzazione di questo bellissimo spazio, recuperando gli antichi vitigni del Pallagrello.

A partire quindi da Marzo 2021 saranno impiantate una vigna di Pallagrello bianco e una di Pallagrello nero. Contemporaneamente a questo progetto ripartirà anche la produzione della seta con la ripresa di attività di gelsicoltura e bachicoltura.

Vota questo post


banner di collegamento a Napolike Turismo