Re Casatiello 2024, la gara per scegliere il miglior dolce montese

Foto del casatiello dolce dell'evento Re casatiello
Fonte immagine: ReCasatiello

Sabato 30 marzo a Monte di Procida i protagonisti indiscussi saranno i casatielli, un dolce tipico pasquale. Si parte dalle 18:00 presso l’acclamato Al Chiar di Luna dove si terrà la cerimonia per decretare il Re Casatiello 2024.

I casatielli come protagonisti indiscussi

L’evento ha come obiettivo quello di diffondere la tradizione del Casatiello dolce montese. Stiamo parlando di una variante diversa da quello usualmente salato che si mangia a Pasqua.

L’iniziativa è organizzata della Pro Loco Monte di Procida, l’evento mira alla diffusione e al riconoscimento di questa specialità, custodita gelosamente nelle ricette familiari. La gara è un’opportunità per le famiglie del luogo di mostrare il proprio talento nella preparazione del Casatiello, seguendo il Disciplinare di produzione che ne garantisce l’autenticità e la qualità, sotto l’egida della DE.CO.

Come si valuta il miglior Casatiello

Il Re Casatiello 2024 per essere eletto sarà degustato da una giuria di esperti tra cui appassionati, giornalisti e rappresentanti locali. Saranno loro che avranno il compito di valutare i casatielli presentati, basandosi su criteri ben definiti come ad esempio quello visivo, olfattivo e gustativo. Ovviamente l’obiettivo finale sarà quello di identificare il Casatiello che meglio rappresenta la tradizione montese.

Maggiori informazioni: Pagina Facebook

In questo articolo:
  • Dove: Monte di Procida
  • Quando: Sabato 30 marzo 2024
Seguici su Telegram
Scritto da Andrea Navarro
Potrebbero interessarti