Raduno FIAT 500 a Napoli, chiusa Piazza Municipio il 5 ottobre

Domenica 5 ottobre 2025 Piazza Municipio ospita il Raduno di Automobili Storiche – FIAT 500, evento che vedrà protagoniste le iconiche vetture d’epoca. Per garantire la sicurezza dei partecipanti e del pubblico, il Comune di Napoli ha predisposto un dispositivo temporaneo di circolazione, che comporterà limitazioni al traffico nell’area del Maschio Angioino e nelle vie immediatamente adiacenti. L’ordinanza è stata emanata dall’Area Infrastrutture Stradali e Tecnologiche – Servizio Viabilità e Traffico ed è valida per tutta la giornata.

Dispositivo di circolazione previsto

Il provvedimento stabilisce il divieto di transito veicolare in Piazza Municipio, lungo la strada di collegamento tra la piazza e via Acton, nella fascia oraria compresa tra le 08:00 e le 17:00 e comunque fino a cessate esigenze. La limitazione riguarda in particolare la corsia immediatamente limitrofa al Maschio Angioino, punto centrale della manifestazione. Tutti i dispositivi di regolamentazione della circolazione in contrasto con quanto previsto dall’ordinanza sono da considerarsi temporaneamente sospesi per l’intera durata del divieto.

Segnaletica e sicurezza

La gestione della segnaletica provvisoria, dei percorsi alternativi e di tutte le misure necessarie alla sicurezza veicolare e pedonale è affidata agli organizzatori dell’evento, che devono provvedere all’apposizione e al successivo ripristino secondo le indicazioni della Polizia Locale. La vigilanza sull’osservanza dell’ordinanza è demandata al Servizio Autonomo di Polizia Locale e a tutti gli agenti della forza pubblica previsti dal Codice della Strada. In caso di particolari esigenze di ordine pubblico, l’Autorità di Pubblica Sicurezza e la stessa Polizia Locale potranno adottare ulteriori provvedimenti o modificare gli orari di attivazione del dispositivo.

Seguici su Telegram