Raccolta differenziata a Napoli, il nuovo accordo per incrementarla

Pubblicato 
sabato, 30/07/2022
Di
Serena De Luca
Hand with a bag of plastic garbage over containers for separation and sorting

Il Consorzio Nazionale imballaggi- Conai nella persona di Luca Ruini, la Società Comunale per i rifiuti Asia con l’amministrazione unico Domenico Ruggiero, ed il primo cittadino di Napoli, il sindaco Gaetano Manfredi, hanno siglato un accordo molto importante che riguarda la raccolta differenziata.

Cosa prevede il progetto

Tale accordo dovrebbe prevedere la partenza di un progetto che consentirebbe la gestione ottimale dei rifiuti a Napoli, un’iniziativa intrapresa per l’ambiente, per la città ed ovviamente anche per i cittadini stessi.

L’idea è quella di rendere Napoli una miniera urbana ovvero una città in cui le materie prime di secondo livello, cioè quelle che vengono ricavate dal riciclo dei rifiuti, vengono recuperate ed in questo modo ci sarà un’efficiente controllo dell’immondizia.

Richiesta ovviamente la collaborazione da parte dei cittadini, per i quali saranno organizzate campagne di informazione. Il progetto, almeno nella prima fase che inizierà alla fine del mese di ottobre, coinvolgerà 2 municipalità su dieci, le quali saranno presto comunicate.

Sarà inoltre predisposto anche un sistema gratuito di tracciabilità dei rifiuti per seguirne tutto il ciclo ed organizzare così interventi specifici e mirati.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram