Progetto Piazza Garibaldi a Napoli per riqualificare l’area tra la Stazione e Corso Lucci

Pubblicato 
sabato, 05/11/2022
Di
Serena De Luca
Piazza Garibaldi a Napoli

Piazza Garibaldi a Napoli sarà ben presto al centro di un grande progetto in grado di rivoluzionare la porta est di accesso alla città, ovvero l’area tra la stazione di Piazza Garibaldi e Corso Lucci. L’obiettivo è quello di riqualificare l’area dell’ex scalo merci di Ferrovie, un’area di circa 120 mila metri quadrati, ed in questo progetto saranno coinvolti Fs, Regione e Comune.

Cosa prevede il progetto

Nell’ex scalo merci di Ferrovie l’intento è quello di realizzare attività commerciali, alberghi, uffici e residenze. In particolare sono previsti 60mila metri quadrati per la sede della Regione e altri 66mila che saranno dedicati allo sviluppo urbanistico.

Il parcheggio di interscambio in programma verrà interrato, sarà costruita una bretella di collegamento con l’autostrada permettendo l’ingresso diretto di bus e auto. I binari della circumvesuviana tra Porta Nolana e Piazza Garibaldi saranno coperti e sarà creata una nuova piazza.

Ci sarà un parco pubblico di 23mila metri quadrati e nel nuovo Palazzo della Regione saranno trasferiti tutti gli uffici che ora si trovano in città, alcuni dei quali si trovano attualmente al Centro Direzionale.

In ogni caso, bisognerà aspettare la decisione unanime per poter approvare il progetto. Attendiamo quindi novità.

Credit foto: Captain Raju (Wikipedia)

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram