HomeCulturaMostre a NapoliProgetti per Bagnoli a Napoli: una mostra su 40 anni di grandi piani mai realizzati

Progetti per Bagnoli a Napoli: una mostra su 40 anni di grandi piani mai realizzati

Pontile di Bagnoli

Un’interessante mostra dedicata ai 40 anni di grandi piani mai realizzati nella bellissima città di Bagnoli a Napoli!

Progetti per Bagnoli, Tra paesaggio, industria e utopia, si chiama così l’interessante mostra virtuale dedicata alla città di Bagnoli a Napoli, ed in particolare a tutti i progetti racchiusi in quarant’anni di storia che non sono mai stati attuati.

La mostra è organizzata dall’Associazione Consulta delle Costruzioni di Napoli, la quale comprende l’intera filiera delle costruzioni della città di Bagnoli.

Avrete quindi la possibilità di conoscere la storia della città ma anche tutti i grandi progetti proposti da veri e proprio professionisti per trasformare la città.

La mostra a Bagnoli

Sarà una mostra molto interessante e particolare che vi farà conoscere, attraverso dipinti e cartografie, tutti i progetti ideati da personaggi importanti per la città di Bagnoli ma che ad oggi risultano ancora non realizzati.

Tra questi rientrano la sede del CNR, il Porto Turistico, il Parco dello Sport e diversi Parchi Urbani, il Raggio Verde, il Napoli Studios e poi ancora il circolo dell’Ilva.

La mostra, organizzata in cinque sezioni, sarà visibile sul sito ufficiale dell’evento.

Le sezioni della mostra su Bagnoli

Ecco, qui di seguito elencate, le cinque sezioni della mostra Progetti per Bagnoli, Tra paesaggio, industria e utopia:

  • La prima sezione è dedicata alle cartografie con documenti che vanno dal XVI al XX secolo, attraverso cui si potranno leggere le trasformazioni della linea di costa e dell’ampia piana.
  • La seconda sezione è dedicata ai dipinti e vedute dell’area di Bagnoli, realizzati per lo più tra il XVIII e il XIX secolo.
  • La terza sezione è dedicata ai progetti di fine Ottocento dell’architetto-ingegnere utopista ovvero Lamont Young.
  • La quarta sezione è dedicata all’attività industriale presente a Bagnoli per circa un secolo.
  • La quinta sezione è dedicata ai progetti realizzati dagli anni della dismissione industriale ad oggi ancora mai realizzati.
Vota questo post


banner di collegamento a Napolike Turismo
Tags