Procida Film Festival: proiezioni e movie-tour nella "Procida del cinema"

Procida Film FestivalLa “Procida del Cinema” in un festival che celebra l’Isola del Postino tra movie-tour e contest cinematografici

Dal 22 al 31 luglio si terrà il Procida Film Festival, la rassegna cinematografica ispirata ai suggestivi luoghi dell’Isola di Arturo.

La più piccola, ma anche la più pittoresca, delle isole del Golfo di Napoli, ha fatto da incantevole set naturale a tantissime pellicole cinematografiche, per la precisione 34. Ecco perché dal 2002 furono organizzate le prime attività legate al mondo del cinema e dei film ambientati a Procida. E dal 2004 l’evento fu chiamato Isola del Postino, per celebrare i dieci anni dal famoso film di Massimo Troisi.

Dal 2012 la proiezione di opere cinematografiche ambientate nell’isola di Procida fu arricchita da eventi collaterali, come contest fotografici, concorsi di poesia, presentazioni di libri, convegni, concorsi di cortometraggi, sempre ispirati all’Isola di Arturo.

Dal 2013 l’ente promotore di queste iniziative (costituito da giovani under 30 appassionati di cinema) ha deciso di dar vita al Procida Film Festival, dove andranno a confluire sia opere emergenti che classiche, alle quali assistere immersi nella splendida cornice del luogo al quale sono state ispirate.

Il Postino Massimo Troisi Procida

Saranno proiettati, per la prima edizione ufficiale del Procida Film Festival, più di 300 opere cinematografiche, tra lungometraggi, cortometraggi, documentari, webseries e videoclip inviati alla commissione tecnica da ogni parte del mondo.

Movie-Tour dell’isola di Procida

La “Procida del cinema” offrirà agli spettatori la possibilità di effettuare dei veri e propri Movie-Tour dell’isola, alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e degli scorci mozzafiato che hanno ispirato tanti registi cinematografici nella realizzazione delle loro opere. I set saranno visitabili a bordo di un veliero o percorribili a piedi tra le stradine dell’isola.

Tra i Movie-Tour in programma:

  • Mercoledì 24 luglio ore 18: Movie-tour del Postino. Passeggiata nel Centro Storico sul set del film Il Postino. Partenza da Terra Murata di fronte la casa degli agenti di custodia dell’ex Carcere (info 366 1440555)
  • Giovedì 25 luglio ore 19: Movie-tour di Graziella. Passeggiata nel Centro Storico sul set del film Graziella e di altri film indimenticabili. Partenza da Piazza dei Martiri. Percorso in salita. (info 366 1440555)

Notte bianca del cinema

Le opere in concorso selezionate dalla commissione tecnica del Procida Film Festival saranno proiettate ogni sera fino alle 2 di notte.

Ciak Corricella

Le migliori opere in concorso saranno premiate dalla giuria del festival con il Ciak Corricella, opera realizzata dall’artista italo-australiano Luigi Nappa. I vincitori potranno soggiornare a Procida per girare un cortometraggio sull’isola.

Corricella Procida

Informazioni sul Procida Film Festival

Quando: dal 22 al 31 luglio 2013
Ingresso: gratuito
Dove: Isola di Procida

Info e contatti:

Consultare il programma completo sul sito ufficiale del Procida Film Festival

In questo articolo:
Seguici su Telegram
Scritto da Valentina D'Andrea
Parliamo di: , ,
Potrebbero interessarti