Pubblicato 
giovedì, 16 Dicembre 2021
Fabiana Bianchi

Presepi viventi a Napoli e in Campania a Natale: si animano con figuranti in costume e rievocazioni

,

Una delle tradizioni più belle ed importanti in Campania riguarda l'organizzazione dei presepi viventi per celebrare la Natività e le festività di Natale ed anche Capodanno.

L'anno scorso purtroppo questa tradizione è andata in pausa a causa della pandemia, ma quest'anno si cerca di rinascere e, metaforicamente, quale migliore simbolo se non il presepe con la sua Natività può darci la spinta per risollevarci?

A Napoli e nelle altre province della Regione si sta procedendo ad allestirne di bellissimi con lo sfondo di Betlemme, con tanti personaggi in costume che li animeranno e musiche di sottofondo. Non mancheranno le rievocazioni per rendere il tutto più suggestivo.

Ecco i presepi viventi da non perdere!

I presepi viventi a Napoli

Ad Agerola

Ritorna il Presepe Vivente ad Agerola organizzato dalla Parrocchia San Martino. Durante il percorso si potranno anche assaggiare gli antichi sapori con un menu che prevede: montanara napoletana, tubetti con battuta di lardo, noci e Provolone del Monaco DOP, zeppola di Natale e bicchiere di vino.

Dove: Agerola, frazione Campora

Quando: dal 26 al 30 dicembre 2021; dal 2 all'8 Gennaio 2022

Orario: dalle 16.30 alle 20.30

Prezzi: 2 euro ingresso al Presepe | ingresso + degustazione 5 euro

Contatti: 3386115777-3664968498 | Pagina Facebook

A Torre Annunziata

Torna dopo due anni anche il presepe vivente di Torre Annunziata. È messo in scena dalla compagnia "'O Pazzariello" che rappresenta il Presepe Napoletano vivente Folklorico ed è l'unico presepe in Italia che si dipana su 3 piani. Ci sono gli ambienti classici, le case, le stalle, il mercato, i negozi e naturalmente tanti pastori.

Dove: Santuario dello Spirito Santo di Torre Annunziata, corso Vittorio Emanuele III

Quando: 27, 28, 29 dicembre e 3, 4, 5 gennaio

Prezzo: su base volontaria, il ricavato andrà in beneficenza alla Mensa dei Poveri "Don Pietro Ottena" e ai bambini del Burundi.

Contatti e prenotazioni: 3922602617-3475758369 | [email protected]

Presepi viventi a Salerno

A Salvitelle

Presepe vivente

Il presepe vivente prevede una bella rievocazione storica con i Re Magi, i pastorelli ed i tanti altri personaggi nelle vie del borgo. Ci saranno anche degustazioni con prodotti locali e piatti tipici oltre a divertenti eventi con mangiafuoco, giocolieri ed artisti.

Dove: inizio percorso Largo San Sebastiano - Salvitelle (SA)

Quando: 18 dicembre

Orario: dalle 18.00 alle 23.45

Prezzo: 1€ | fino a 12 anni gratis

Contatti ed info: 3664475229-3277179310 | Evento Facebook

Cerchi qualcosa in particolare?
Seguici su Google News
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram