Presepi viventi a Napoli e in Campania a Natale: si animano con figuranti in costume e rievocazioni

Pubblicato 
giovedì, 16/12/2021
Di
Fabiana Bianchi
Presepe vivente

Una delle tradizioni più belle ed importanti in Campania riguarda l'organizzazione dei presepi viventi per celebrare la Natività e le festività di Natale ed anche Capodanno.

L'anno scorso purtroppo questa tradizione è andata in pausa a causa della pandemia, ma quest'anno si cerca di rinascere e, metaforicamente, quale migliore simbolo se non il presepe con la sua Natività può darci la spinta per risollevarci?

A Napoli e nelle altre province della Regione si sta procedendo ad allestirne di bellissimi con lo sfondo di Betlemme, con tanti personaggi in costume che li animeranno e musiche di sottofondo. Non mancheranno le rievocazioni per rendere il tutto più suggestivo.

Ecco i presepi viventi da non perdere!

I presepi viventi a Napoli

Ad Agerola

Ritorna il Presepe Vivente ad Agerola organizzato dalla Parrocchia San Martino. Durante il percorso si potranno anche assaggiare gli antichi sapori con un menu che prevede: montanara napoletana, tubetti con battuta di lardo, noci e Provolone del Monaco DOP, zeppola di Natale e bicchiere di vino.

Dove: Agerola, frazione Campora

Quando: dal 26 al 30 dicembre 2021; dal 2 all'8 Gennaio 2022

Orario: dalle 16.30 alle 20.30

Prezzi: 2 euro ingresso al Presepe | ingresso + degustazione 5 euro

Contatti: 3386115777-3664968498 | Pagina Facebook

A Torre Annunziata

Torna dopo due anni anche il presepe vivente di Torre Annunziata. È messo in scena dalla compagnia "'O Pazzariello" che rappresenta il Presepe Napoletano vivente Folklorico ed è l'unico presepe in Italia che si dipana su 3 piani. Ci sono gli ambienti classici, le case, le stalle, il mercato, i negozi e naturalmente tanti pastori.

Dove: Santuario dello Spirito Santo di Torre Annunziata, corso Vittorio Emanuele III

Quando: 27, 28, 29 dicembre e 3, 4, 5 gennaio

Prezzo: su base volontaria, il ricavato andrà in beneficenza alla Mensa dei Poveri "Don Pietro Ottena" e ai bambini del Burundi.

Contatti e prenotazioni: 3922602617-3475758369 | [email protected]

Presepi viventi a Salerno

A Salvitelle

Presepe vivente

Il presepe vivente prevede una bella rievocazione storica con i Re Magi, i pastorelli ed i tanti altri personaggi nelle vie del borgo. Ci saranno anche degustazioni con prodotti locali e piatti tipici oltre a divertenti eventi con mangiafuoco, giocolieri ed artisti.

Dove: inizio percorso Largo San Sebastiano - Salvitelle (SA)

Quando: 18 dicembre

Orario: dalle 18.00 alle 23.45

Prezzo: 1€ | fino a 12 anni gratis

Contatti ed info: 3664475229-3277179310 | Evento Facebook

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram