HomeEventiPresepe Reale della Reggia di Caserta: rinasce l’antico Presepe dei Borbone

Presepe Reale della Reggia di Caserta: rinasce l’antico Presepe dei Borbone

presepe reale

Iniziati i lavori di ristrutturazione alla Reggia di Caserta per il Presepe Reale, uno splendido presepe artistico napoletano del 700 che fu commissionato dai Borbone!

Il presepe cortese della Reggia di Caserta è uno splendido presepe artistico napoletano del ‘700 e l’unico ad essere stato commissionato dai Reali Borbonici. Si tratta di un presepe preziosissimo: le statuine che lo compongono sono tutte in terracotta, curate nei minimi dettagli e rivestite da una stoffa pregiata di San Leucio.

Proprio negli ultimi giorni la Reggia di Caserta ha dato inizio ad un importante intervento di valorizzazione del Presepe reale e di ristrutturazione di tutta la sala espositiva che lo custodisce, proprio per esaltare la bellissima opera.

I lavori di ristrutturazione

La Sala espositiva degli appartamenti Reali della Reggia di Caserta è stata sottoposta in questi giorni a lavori di ristrutturazione e di manutenzione, interventi che sono stati possibili grazie anche alla chiusura obbligata per il Covid-19.

Tutta la sala è stata ritinteggiata e l’impianto di illuminazione è stato rinnovato, infatti le lampade alogene sono state sostituite con moderni led a luce calda a risparmio energetico, capaci di enfatizzare tutte le caratteristiche del Presepe Reale e porre maggiore attenzione su di esso.

Novità anche per il sistema di comunicazione che è stato completamente rinnovato con innovativi pannelli esplicativi che racconteranno agli ospiti la storia del Presepe Reale ed illustreranno tutti i materiali utilizzati per le statuine tra seta, gioielli, avorio, argento e oro.

Vota questo post
[Voti: 0   Media: 0/5]


banner di collegamento a Napolike Turismo