Pompei, un’emozione notturna tra visite guidate e spettacoli

Scavi di Pompei (Napoli)

Storia e spettacolo si fondono per delle eccezionali visite notturne agli scavi di Pompei!

Dal 5 agosto fino al 27 settembre , con la riapertura al pubblico della Palestra Grande degli Scavi di Pompei, si inaugurerà la prima edizione di “Pompei, un’emozione notturna”, con un programma ricco di suggestive visite serali con l’accompagnamento di archeologi e guide esperte nello storytelling, incontri culturali con scrittori e personalità del mondo dell’arte, dell’archeologia e della comunicazione (tra cui Alberto Angela)  ed installazioni multimediali.

Il progetto di valorizzazione della Regione Campania è realizzato dalla Scabec (Società regionale beni culturali) e dal MIBACT (Notte al Museo), finanziato con fondi POIn “attrattori naturali, culturali e turismo”.

Il percorso

Il viaggio inizierà con la mostra dei calchi di “Pompei e l’Europa 1748-1943”, all’interno della piramide in legno e metallo, progettata dall’architetto Francesco Venezia. La visita proseguirà nelle vigne del Foro Boario, dove gli esperti enologi dell’azienda vitivinicola Mastroberardino ci illustreranno le antiche coltivazioni e le tecniche per la realizzazione del vino in epoca romana. Si imboccherà, da lì, via di Castricio costeggiando la Palestra Grande e si sosterà dinanzi alla Casa della Nave Europa fino a giungere alla Casa del Menandro. Infine si raggiungerà l’area dei teatri, all’Odeon, il teatro piccolo, dove ci sarà una straordinaria performance di luci curata dal fotografo Cesare Accetta con la voce dell’attore Enzo Moscato, che faranno rivivere la distruttiva eruzione de Vesuvio del 79 a. C. .

Pompei non sarà solo il luogo della memoria, ma anche un palco di eventi culturali e spettacoli, raccontata attraverso il video  di Pappi Corsicato, che mostrerà la città antica di giorno, animata dai turisti, fino al tramonto e poi di notte, quando è un luogo magico e silenzioso.

Informazioni su “Pompei, un’emozione notturna”

Quando: dal 5 agosto e fino al 27 settembre 2015
Dove: via Villa dei Misteri, 2, Pompei
Durata:
1h e 20’ circa
Prezzi biglietti:

  • visite guidate €16
  • incontri ingresso gratuito

Prenotazioni: numero verde 800 600 601 (per cellulari ed estero + 39 0639967650).
Si formeranno 6 gruppi di 40 persone, con partenza ogni 20 minuti il mercoledì, giovedì, venerdì e domenica

Gli incassi saranno interamente devoluti alla Soprintendenza Speciale di Pompei, Ercolano e Stabia destinati a lavori di restauro o manutenzione del sito.

Seguici su Telegram
Scritto da Valeria Muollo
Potrebbero interessarti