Pint of Science a Napoli: birra e scienza con i ricercatori nei locali in città

Pubblicato 
martedì, 03/05/2016
Di
Fabiana Bianchi
Pint of Science a Napoli

Una birra e due chiacchiere sull'Universo, la mente e tanto altro con i ricercatori durante il Pint of Science a Napoli!

Amanti della divulgazione scientifica e del buon bere? Allora non potete perdere il Pint of Science, l'evento che dopo il grande successo in Inghilterra, sua patria natìa, arriverà finalmente anche a Napoli.

In realtà gli appuntamenti sono in due città della Campania, Napoli ed Avellino, e nella città partenopea si svolgerà in più tappe dal 23 al 25 maggio 2016, facendoci provare l'ebrezza di arricchirci di interessanti nozioni scientifiche che spaziano dalle meraviglie della mente a quelle del cosmo, direttamente nei pub.

Lo scopo dell'iniziativa è quella di far sì che chiunque possa accedere facilmente ai temi della ricerca scientifica, che purtroppo ancora oggi spesso sono di difficile comprensione. Tra una pinta di birra e l'altra, molti settori della scienza non avranno più segreti.
Riusciremo a comprendere le profondità dello spazio, come funziona la ricerca sulle staminali, cosa sono le molecole del "benessere" o più semplicemente cosa c'è dentro un boccale di birra.

L'idea è nata dai due ricercatori dell'Imperial College di Londra, Michael Motskin e Praveen Paul, che nel 2012 organizzarono l'evento “Meet the researchers” (Incontra i ricercatori) per accogliere nei propri laboratori i malati di Alzheimer e Parkinson che volevano conoscere i meccanismi della ricerca. Considerato il successo dell'iniziativa, gli scienziati pensarono di portare direttamente di uscire dai laboratori ed incontrare le persone nei tipici luoghi di incontro e svago.

Per partecipare è sufficiente presentarsi, ordinare una birra e godersi la serata.

Programma Pint of Science

U Turn Piano B
Via Pallonetto Santa Chiara, 15

  • Lunedì 23 maggio
    Messaggeri dalle profondità del cosmo
    Orario: 20.30
  • Martedì 24 maggio
    La vita, l'Universo e tutto quanto
    Orario: 20.30
  • Mercoledì 25 maggio
    La mente tra logica e percezione
    Orario: 20.30

Slash
Via Vincenzo Bellini, 45

  • Lunedì 23 maggio
    Cronache del ghiaccio e del fuoco: dall'Oceano globale ai suoni locali
    Orario: 20.00
  • Martedì 24 maggio
    Viaggio nella mente individuale e sociale
  • Orario: 20.00
  • Mercoledì 25 maggio
    Le molecole del benessere
    Orario: 20.00

Informazioni sul Pint of Science

Quando: dal 23 al 25 maggio 2016
Dove: Slash a via Bellini, 45 | U Turn via Pallonetto a Santa Chiara, 15
Info: dettagli sul programma nel sito ufficiale di Pint of Science

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram