Piazza Municipio e Via Acton a Napoli: ecco come cambia e migliora la viabilità

Pubblicato 
venerdì, 09/09/2022
Di
Fabiana Bianchi
Piazza Municipio a Napoli

L'Assessore alla Mobilità e alle Infrastrutture Edoardo Cosenza ha spiegato come cambierà in questo periodo la viabilità in alcune zone del centro di Napoli, precisamente tra Via Acton e Piazza Municipio, interessata da anni da un cantiere solo parzialmente aperto.

Con la riapertura delle scuole ed il rientro a scuola di tanti studenti, la fase è critica, quindi è necessario migliorare la viabilità in città per evitare situazioni di traffico.

Ecco cosa ha riferito l'Assessore al Corriere del Mezzogiorno.

I lavori in Piazza Municipio

I lavori continueranno e resterà aperto il cantiere per prolungare i binari del tram. In questo caso, dice, gli ingorghi non sono dovuti al cantiere, ma al fatto che la città è tornata molto affollata con i ritmi tipici dei periodi precedenti alla pandemia.

L'allargamento del cantiere in Via Cristoforo Colombo

È stato allargato il cantiere per costruire 80 metri di binari ed è stato chiuso il varco che permetteva alle auto dirette a piazza Municipio e che provenivano da via Acton di passare dalla corsia mare a quella lato fabbricati e questa situazione, sempre secondo l'Assessore, non ha peggiorato il traffico.

In ogni caso il varco non sarà riaperto neanche dopo i lavori. in ogni caso, entro 6 mesi, in tutta l'area di Piazza Municipio si ripristinerà la vecchia circolazione con molta più scorrevolezza per il traffico.

La nuova circolazione in Piazza Municipio

La nuova circolazione prevista tra circa 6 mesi, e che sarà quella che era già attiva prima dei cantieri, prevede che:

  • la corsia davanti al Mercadante si dovrà percorrere in salita, quella accanto al Maschio Angioino in discesa;
  • sulla corsia lato mare si procederà verso le autostrade;
  • all'altezza dell'Immacolatella si può svoltare a sinistra e l'incrocio verrà gestito da un semaforo;
  • la corsia lato terra, parallela all'Hotel Romeo, verrà usata per la circolazione verso la Galleria della Vittoria. Così, si elimina il lungo giro tramite via De Gasperi e via Depretis;
  • le corsie preferenziali centrali verranno destinate ai tram e agli altri mezzi di trasporto pubblico;
  • i taxi in uscita dal Beverello non dovranno più fare un grande giro. Quelli diretti a Chiaia si immetteranno direttamente nella corsia verso il tunnel grazie ad un taglio;
  • l'attraversamento pedonale sarà meno invasivo perché c'è il sottopasso della metro che condurrà dal Porto direttamente a Piazza Municipio.
Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram