Piazza Municipio a Napoli riapre con la bellissima passeggiata e la metro con reperti romani

Pubblicato 
martedì, 22/03/2022
Di
Fabiana Bianchi
Piazza Municipio a Napoli

Finalmente a breve finirà il cantiere in Piazza Municipio a Napoli e la data di fine lavori sembra essere tra due settimane, dunque per inizio aprile. È quanto leggiamo sul Mattino che spiega anche come verrà riqualificata la piazza che diventerà una sorta di bellissimo boulevard.

La nuova passeggiata non solo sarà bellissima grazie ai lavori che si sono protratti per anni, ma anche perché si potranno ammirare le stratificazioni della città che ci raccontano la sua antichissima storia. Si passa dall'epoca greco-romana a quella angiona, fino alle epoche aragonese e vicereale.

Infatti, questi lavori sono stati molto lunghi e rallentati soprattutto perché negli anni sono spesso stati rinvenuti reperti storici molto importanti e che vanno tutelati.

La pedonalizzazione della Piazza

Alla fine dei lavori la Piazza sarà riaperta e diventerà pedonale fino a via Acton. Praticamente si ritornerà all'antico perimetro della piazza e la bella e lunga passeggiata partirà da Palazzo San Giacomo per concludersi in via Acton e viceversa.

Dopo 22 anni di attesa, ricordiamo infatti che il cantiere è stato aperto nel 2000, finalmente questo ampio spazio diventerà nuovamente fruibile.

Verranno piantanti anche degli alberelli che abbelliranno la Piazza.

Tunnel di luce e ritrovamenti archeologici: la nuova metro

Grazie ai lavori ventennali e ai tantissimi reperti ritrovati, la stazione della metro diventerà meravigliosa e sarà una delle nuove Stazioni dell'Arte.

Scendendo nella stazione da Piazza Municipio si arriverà al Molo Beverello attraversando anche un tunnel di luce dove saranno in mostra alcuni dei ritrovamenti fatti durante gli anni, praticamente passeggiando nelle fondamenta del Maschio Angioino.

Ricordiamo che sono state ritrovate 5 navi romane nel 2003 e successivamente ne furono rinvenute altre 3 in buone condizioni e di "pregiata fattura". Sono lunghe 15 metri e sono la testimonianza della presenza dell'antico porto romano in quella zona. Si tratta di reperti incredibili perché è davvero raro ritrovare oggetti di epoca romana in queste condizioni.

Il progetto artistico della stazione era stato affidato a degli architetti portoghesi, Álvaro Siza ed Eduardo Elisio Machado.

Rendering Stazione Piazza Municipio
Rendering Stazione Piazza Municipio (Fonte: Metropolitana di Napoli)

La stazione Municipio: nodo strategico

La stazione di Municipio è molto strategica perché:

  • è un punto di interscambio tra le linee 1 e 6;
  • verso est consentirà di arrivare all'Aeroporto di Capodichino quando terminerà il progetto. Da qui si potranno prendere treni e bus che portano nell'area metropolitana;
  • verso ovest condurrà a Scampia e anche a Posillipo facendo un cambio tra linea 1 e linea 6
  • la linea 6, quando terminata, consentirà di collegare i Campi Flegrei fino a Piazza Municipio, passando per Posillipo.

Il cantiere ancora aperto verso il Porto

Resta da chiudere solo la parte di cantiere che finisce al Porto verso il Molo Beverello. Entro la fine del 2022, dalla metropolitana linea 1 di Piazza Municipio si accederà direttamente al Porto. Inoltre, sembra che saranno risistemati anche i binari del tram in superficie fino a Piazza Sannazaro.

La viabilità per auto e pedoni

Dunque, con l'apertura dell'intera stazione e con i nuovi binari cambierà anche la viabilità in questo modo:

  • i pedoni passeranno da sotto, quindi dalla metro direttamente verso il Porto;
  • le auto transiteranno in superficie da via Marina verso la Piazza.

Fonte copertina: Il Mattino

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram