Piano City a Napoli: musica alla Mostra d'Oltremare e nei vicoli

Il 5, 6 e il 7 Dicembre 2014, la Mostra d’Oltremare spalanca le sue porte al pianoforte .

Da un’idea del pianista tedesco Andreas Kern, riconosciuto e stimato in ambito internazionale per la sua idea di innovazione applicata alla musica, è nato il Festival Piano City Berlin riuscendo a coinvolgere 70 salotti e pianisti di successo internazionale, presentando eventi quali “la notte bianca del pianoforte” e la “Piano Battle”.

Il 5, 6 e il 7 Dicembre 2014, il pianoforte trasmetterà la sua melodiosa musica in ogni angolo della città con concerti, eventi, appuntamenti nei salotti delle case napoletane ed in altri importanti luoghi: dai Musei ai teatri alle piazze, ma la sede principale è la Mostra D’Oltremare.

Saranno organizzati house concerts esclusivi nell’armonia delle note del pianoforte e nel calore dell’accoglienza partenopea.

Un evento musicale che toccherà tutti i generi musicali dalla classica al jazz, dalla contemporanea al rock e al pop, ma tutti eseguiti esclusivamente al pianoforte con la partecipazione di concertisti professionisti, appassionati e studenti.

I pianisti chepartecipano con un House Concert devono realizzare un breve video per mostrare la loro esibizione. I filmati saranno visibili sul web per consentire al pubblico di giudicare e scegliere le performance in modo anticipato.

Ecco il programma completo dell’evento:

STRUTTURA DEL FESTIVAL
Main Concert
Nei Main Concerts sono inclusi gli eventi di maggior rilievo che si tengono alla Mostra D’Oltremare tra i quali la Piano Battle, la Maratona d’improvvisazione e i Profili di compositori pianistici napoletani ed uno speciale sulla canzone napoletana.
L’ideatore Andreas Kern e Paul Cibis si scontreranno nella rivincita della Piano Battle, una battaglia a colpi di pianoforte.
House Concert
Il fulcro della manifestazione sono gli House Concerts ovvero i concerti nelle abitazioni. Chi desidera può tenere od ospitare un concerto di almeno 40 minuti nel proprio salotto con un pubblico di almeno 5 persone. L’iniziativa è aperta ai professionisti e agli appassionati, non ci sono limiti di età e di genere musicale.
City Concert
Sono eventi e concerti che si terranno in luoghi pubblici della città: musei, biblioteche, teatri, ecc.
Kids
Una serie di laboratori e lezioni musicali permetteranno ai bambini e ai genitori di avvicinarsi in modo divertente al mondo del pianoforte.
Educational
Incontri tematici sulla didattica e sul mondo del pianoforte.
Guest Concert
Sono eventi e concerti promossi da organizzazioni esterne (scuole, hotels, locali commerciali, e chiunque voglia partecipare!!).

Informazioni su “Piano city 2014 a Napoli”

Dove: Mostra d’Oltremare di Napoli
Quando : dal 5 al 7 dicembre 2014
Contatti :

e-mail: info@pianocitynapoli.it
tel: +39 337 1083100
fax: +39 081 5518860

Seguici su Telegram
Scritto da Valeria Muollo
Potrebbero interessarti