Piano City a Napoli: musica alla Mostra d’Oltremare e nei vicoli

Pubblicato 
giovedì, 23/10/2014
Di
Valeria Muollo

Il 5, 6 e il 7 Dicembre 2014, la Mostra d’Oltremare spalanca le sue porte al pianoforte .

Da un’idea del pianista tedesco Andreas Kern, riconosciuto e stimato in ambito internazionale per la sua idea di innovazione applicata alla musica, è nato il Festival Piano City Berlin riuscendo a coinvolgere 70 salotti e pianisti di successo internazionale, presentando eventi quali “la notte bianca del pianoforte” e la “Piano Battle”.

Il 5, 6 e il 7 Dicembre 2014, il pianoforte trasmetterà la sua melodiosa musica in ogni angolo della città con concerti, eventi, appuntamenti nei salotti delle case napoletane ed in altri importanti luoghi: dai Musei ai teatri alle piazze, ma la sede principale è la Mostra D’Oltremare.

Saranno organizzati house concerts esclusivi nell’armonia delle note del pianoforte e nel calore dell’accoglienza partenopea.

Un evento musicale che toccherà tutti i generi musicali dalla classica al jazz, dalla contemporanea al rock e al pop, ma tutti eseguiti esclusivamente al pianoforte con la partecipazione di concertisti professionisti, appassionati e studenti.

I pianisti chepartecipano con un House Concert devono realizzare un breve video per mostrare la loro esibizione. I filmati saranno visibili sul web per consentire al pubblico di giudicare e scegliere le performance in modo anticipato.

Ecco il programma completo dell’evento:

STRUTTURA DEL FESTIVAL
Main Concert
Nei Main Concerts sono inclusi gli eventi di maggior rilievo che si tengono alla Mostra D’Oltremare tra i quali la Piano Battle, la Maratona d’improvvisazione e i Profili di compositori pianistici napoletani ed uno speciale sulla canzone napoletana.
L’ideatore Andreas Kern e Paul Cibis si scontreranno nella rivincita della Piano Battle, una battaglia a colpi di pianoforte.
House Concert
Il fulcro della manifestazione sono gli House Concerts ovvero i concerti nelle abitazioni. Chi desidera può tenere od ospitare un concerto di almeno 40 minuti nel proprio salotto con un pubblico di almeno 5 persone. L’iniziativa è aperta ai professionisti e agli appassionati, non ci sono limiti di età e di genere musicale.
City Concert
Sono eventi e concerti che si terranno in luoghi pubblici della città: musei, biblioteche, teatri, ecc.
Kids
Una serie di laboratori e lezioni musicali permetteranno ai bambini e ai genitori di avvicinarsi in modo divertente al mondo del pianoforte.
Educational
Incontri tematici sulla didattica e sul mondo del pianoforte.
Guest Concert
Sono eventi e concerti promossi da organizzazioni esterne (scuole, hotels, locali commerciali, e chiunque voglia partecipare!!).

Informazioni su “Piano city 2014 a Napoli”

Dove: Mostra d’Oltremare di Napoli
Quando : dal 5 al 7 dicembre 2014
Contatti :

e-mail: [email protected]
tel: +39 337 1083100
fax: +39 081 5518860

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram