Passeggiata sul tetto del Duomo di Napoli: una magnifica vista dall'alto a 360 gradi

Pubblicato 
lunedì, 20/08/2018
Di
Fabiana Bianchi
Panorama di Napoli dal tetto del Duomo

Con l'apertura del tetto del Duomo di Napoli si potrà ammirare la città dall'alto con una meravigliosa vista a 360 gradi!

Dopo anni di ristrutturazioni e anticipazioni, finalmente il tetto del Duomo di Napoli riaprirà al pubblico consentendo a cittadini e turisti di godere di una magnifica vista della città passeggiando sulla sommità della Basilica più im portante di Napoli. La passeggiata sarà inaugurata a Natale 2018 e vi porterà sul tetto della città a 50 metri di altezza.

I lavori sono stati possibili grazie ai fondi Ue stanziati per la ristrutturazione del Centro storico di Napoli e permetterà di ammirare un bellissimo panorma a 360° che si snoderà dalla collina dei Camaldoli a quella del Vomero, facendovi vedere anche la Reggia di Capodimonte, i tantissimi vicoli, i castelli, le isole di Ischia e Capri, il Vesuvio e moltissime altre bellezze di Napoli.

Si dovrà attendere la fine degli ultimi ritocchi che riguardano il completamento della pavimentazione e delle ringhiere di sicurezza, oltre all'installazione delle mappe che consentiranno al pubblico di capire cosa si sta osservando descrivendone i dettagli. In pratica è quasi tutto pronto e durante questi ultimo giorni di estate e fino a dicembre si svolgeranno i collaudi ed il percorso sarà aperto a Natale dalla Curia e dal Comune di Napoli. Vi si accederà grazie a un'ascensore ed il percorso sarà sia interno sia esterno.

Il progetto è stato finanziato per 100 milioni di euro dall'UE e rientra nei 27 lotti del grande progetto Centro Storico che ha consentito anche di restaurare la navata laterale, le Cappelle di Malvito e del Tesoro Vecchio (dov'erano le spoglie di San Gennaro) e il Succorpo.

Sarà sicuramente una magnifica passeggiata aerea, l'unica che si potrà fare nel centro antico di Napoli.

Fonte foto: Repubblica.it

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram