Passeggiata notturna delle Lucciole sul lago d'Averno: un percorso naturale e culturale

Pubblicato 
mercoledì, 01/06/2022
Di
Andrea Navarro

Torna uno degli appuntamenti della provincia più apprezzato dai cittadini, stiamo parlando della “Lucciole e Sibilla al Lago d'Averno” organizzato dal Gruppo Archeologico Campi Flegrei. L’obiettivo non è solo quello di restare incantati da questi piccoli insetti magici, ma si tratta anche di un evento culturale che mette in evidenza la storia leggendaria che avvolge l’intero luogo.

Tra natura e mito: in cosa consiste l’escursione

L’esplorazione avrà luogo di sera, dopo il tramonto, per rendere l’esperienza più suggestiva.

La gita si svolge all’interno del Parco regionale dei Campi Flegrei, con precisione vicino al lago “Aornos” (άορνος), conosciuto per la sua traduzione letterale “il lago senza uccelli” ma soprattutto per essere l’accesso agli inferi secondo gli antichi. In particolare fu Virgilio nell’Eneide a narrarlo come “una spelonca profonda, protetta da un cupo lago e dalle tenebre dei boschi, sopra la quale nessun volatile poteva impunemente avventurarsi ad ali spiegate”.

Non solo il lago, ma l’intero luogo venne narrato tramite miti legati ad Ulisse, ad Enea e alla Sibilla e lo spettatore potrà visitarlo assistendo alla magica “danza delle lucciole” che avviene proprio in questo periodo dell’anno.

Sarà dunque un percorso archeologico-naturalistico, non mancheranno guide turistiche regionali che accompagneranno tra i sentieri mistici locali raccontando l’aspetto mitologico della Sibilla, sacerdotessa del dio Apollo dotata di poteri divinatori e molto altro.

Informazioni sulla Passeggiata tra le lucciole

Quando

giorni 2, 3, 4, 11, 12, 18 e 25 giugno 2022

Dove

Ristopub Caronte in via Lago d’Averno, Pozzuoli (NA)

Orario

20.00

Prezzi

  • Adulti 15 euro a persona
  • Bambini gratuito fino ai 5 anni
  • Bambini dai 6 ai 17 anni 5 euro
  • Dove: Ristopub Caronte in via Lago d’Averno.

Come prenotare

L’appuntamento è alle 20.15, con partenza del gruppo per le 20.30 max, nei pressi del ristorante Caronte (assicurarsi che nell'itinerario proposto dal navigatore ci sia via Miliscola).

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram