Pasqua sul web con Campania Artecard: dal Mav ai Percorsi della Croce

Pubblicato 
mercoledì, 08/04/2020
Di
Serena De Luca

Pasqua 2020 con Campania Artecard: dal Mav ai Percorsi della Croce per ammirare il nostro patrimonio culturale direttamente da casa!

La Scabec, la Società della Regione Campania per la valorizzazione e promozione dei Beni Culturali, propone per questa settimana una serie di appuntamenti davvero interessanti per permettere a tutti, anche restando a casa, di godere del nostro patrimonio culturale.

Gli appuntamenti si terranno sul sito ufficiale e sui canali social Scabec.

Pasqua 2020 sul web: gli appuntamenti

Il primo appuntamento si terrà giovedì 9 Aprile 2020 alle ore 19:00 con Vesuvius 79 d.C. in collaborazione con Museo Archeologico Virtuale di Ercolano e la Fondazione Cives. Si tratta di un video-spettacolo che ricostruisce i momenti dell’eruzione, attraverso le lettere di Plinio il Giovane a Tacito e la narrazione dell’archeologo Gianmatteo Matullo. Potrete seguire la diretta sulla pagina Facebook Scabec ed il video sarà disponibile anche su Youtube.

Venerdì 10 Aprile alle ore 19:00 appuntamento con i Percorsi della Croce, un suggestivo documentario per raccontare i percorsi della Croce in Campania e la loro storia tra arte e tradizione. Inoltre si avrà la possibilità di visitare, virtualmente, i luoghi raccontati attraverso itinerari che la Scabec proporrà sui suoi canali social ogni settimana a partire dal Venerdì Santo.

Sabato 11 Aprile alle ore 11:00 i Crocifissi più antichi, Napoli San Domenico Maggiore – Abbazia di Sant’Angelo in Formis – Benevento, Duomo – Mirabella Eclano (Av), Chiesa di Santa Maria Maggiore. Inoltre si terrà il secondo appuntamento con Sabato con Viviani: il programma Video, documenti, foto e ospiti adatti ad un pubblico di tutte le età per raccontare e ricordare Raffaele Viviani, drammaturgo, attore e poeta di cui quest’anno ricorre il settantesimo anno dalla morte.

Prosegue inoltre il progetto Canta Suona e Cammina, che ogni settimana propone un video-racconto dei progressi dei circa 300 ragazzi delle sette bande, che si esercitano su un brano che viene poi proposto al pubblico. Inoltre è disponibile sul sito il fumetto dal titolo “Il sogno di Donna Emilia” realizzato in collaborazione con il COMICON.

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram