Pasqua e Pasquetta al Museo di Pietrarsa: apertura straordinaria tra vagoni storici e arte contemporanea

Pubblicato 
martedì, 12/04/2022
Di
Fabiana Bianchi
Museo Ferroviario Pietrarsa

Il Museo di Pietrarsa a Napoli si prepara a festeggiare Pasqua e Pasquetta con un'apertura straordinaria. Infatti, nelle due giornate del 17 e del 18 aprile 2022 potremo visitare questo bellissimo museo dalle ore 9.30 alle ore 19.30.

Ricordiamo, infatti, che normalmente il Museo è chiuso il lunedì, ma nelle giornate festive, come appunto Pasquetta, apre i propri cancelli al pubblico.

I padiglioni con i vagoni storici

Sarà una nuova ottima occasione, per chi non lo avesse mai fatto e per chi volesse ritornarci, di visitare i tanti padiglioni in cui si possono vedere i treni d'epoca ed i vagoni storici.

L'esterno è molto suggestivo perché affaccia sul mare e si può accedere all'interno attraversando i viali fioriti lungo il mare. Si può entrare nelle antiche locomotive e nelle eleganti carrozze, attraversando praticamente la storia delle ferrovie italiane.

Ricordiamo che nel 1839, nel Regno delle Due Sicilie, è stata inaugurata la prima ferrovia italiana che univa Napoli e Portici e fu percorsa da due convogli progettati dall’ingegnere Armand Bayard de la Vingtrie.

Esterno del <a href=Museo di Pietrarsa" class="wp-image-173996" width="740" height="487"/>

Colazione al sacco a Pasquetta

Lunedì 18 aprile, il giorno di Pasquetta, si può consumare la colazione al sacco, ma solamente nelle zone all'aperto e naturalmente nel rispetto dell'ambiente, senza inquinare o lasciare rifiuti.

Sarà molto suggestivo con lo sfondo del Golfo di Napoli, nella tranquillità regalata da questo luogo unico.

La mostra d'arte contemporanea

Da qualche giorno, nel museo è stata allestita anche la mostra d'arte contemporanea Astractura, un'esposizione che unisce antico e moderno con le opere di tanti talentuosi artisti italiani ed internazionali.

La si può ammirare nella Sala delle Locomotive Elettriche.

Il Caffè Bayard tra caffè ed aperitivi

Per rilassarvi, potete anche fare una sosta al Caffè Bayard, un bel locale con originali maioliche che si trova nella struttura e dove potrete sorseggiare un caffè, un aperitivo e assaggiare i dolci del territorio.

√ą arredato in stile Liberty e le maioliche sono ispirate a quelle del famoso Chiostro della Chiesa di Santa Chiara a Napoli.

Caffè Bayard al <a href=Museo di Pietrarsa" class="wp-image-173995" width="655" height="538"/>

Informazioni su Pasqua e Pasquetta a Pietrarsa

Quando

17 e 18 aprile 2022

Dove

Museo di Pietrarsa, Via Pietrarsa 16 - 80146 Napoli

Orari

dalle 9.30 alle 19.30

Prezzi

  • intero 7 euro
  • ridotto 5 euro

Contatti

081472003 | [email protected] | Sito Museo di Pietrarsa | Pagina Facebook Museo di Pietrarsa

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

√ą possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel pi√® di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di pi√Ļ sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram