Parte lo spazio Art Gate a Capodichino: in mostra Emblema

Pubblicato 
giovedì, 29/12/2022
Di
Andrea Navarro
foto della scritta di Emblema a Capodichino

Presso la sala imbarchi dell’Aeroporto di Napoli è stata inaugurata una nuova mostra: “Salvatore Emblema. La materia del Cielo”. L’esposizione ha preso il via il 23 dicembre 2022 e resterà attiva fino al 31 marzo 2023. Durante la cerimonia, tra le tante personalità, presenti anche i figli dell’artista che a Terzigno portano avanti il Museo Emblema.

L’obiettivo della mostra è quello di celebrare il lavoro di Salvatore Emblema, un artista che ha saputo unire gli elementi essenziali e tradizionali della sua terra al linguaggio astratto di matrice americana nelle sue opere realizzate tra gli anni ’60 e ’70.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Museo Emblema (@museoemblema)

La mostra “Salvatore Emblema. La materia del Cielo” è curata da Sylvain Bellenger con il supporto storico-scientifico del Museo Emblema. Si basa in particolare su cinque grandi opere pittoriche risalenti alla prima metà degli anni ’60, periodo nel quale Salvatore Emblema ha sperimentato una ricerca di tipo materico e gestuale, utilizzando spesso forme ovali e quadrate che richiamano la pittura pompeiana e sembrano aprire finestre ipotetiche all’interno del quadro, definendole “autoritratti” scherzosamente.

L’artista ha inoltre aggiunto cenere e sabbie vulcaniche all’impasto coloristico, utilizzando anche utensili in legno e metallo per creare movimenti ampi o nervosi e sondare la profondità della tela di juta, che è considerata come materia a sé stante invece che come supporto per la materia cromatica. Questo periodo segna il “raffreddamento” dell’approccio pittorico di Emblema e il “ripensamento” della tela di juta come materia trasparente.

Inoltre, c’è una frase che recita “La Pittura ti leviga gli Occhi ma ti affila l’Orizzonte” accompagnata da un’installazione artistica che incornicia il paesaggio aeroportuale dalle vetrate che si affacciano sulla pista di atterraggio e decollo. L’opera di Salvatore Emblema, un artista appassionato del paesaggio, intende coinvolgere il visitatore attraverso le sue opere che diventano mezzi di connessione tra l’uomo e l’ambiente in cui vive. Questa è solo una delle tante installazioni con le frasi storiche dell’artista.

Il nuovo spazio culturale Art Gate a Capodichino

La mostra “Salvatore Emblema. La materia del Cielo” simboleggia ulteriormente la sinergia tra l’Aeroporto Internazionale di Napoli e il Museo e Real Bosco di Capodimonte e soprattutto rappresenta lo start del nuovo spazio espositivo “ART GATE” nella zona imbarchi, interamente dedicato alla scena artistica campana.

Lo spazio “ART GATE”, infatti, ospiterà periodicamente mostre che metteranno in risalto la cultura di Napoli, sempre alla ricerca di talenti nuovi o da riscoprire.

Roberto Barbieri, Amministratore Delegato di GESAC ha commentato:

“È un privilegio per noi essere partner di chi, come Sylvain Bellenger e la sua struttura, ha dimostrato che nella nostra città si può lavorare con qualità ed efficacia. L’accordo pluriennale con Capodimonte ci permette di offrire ai nostri passeggeri un’esperienza culturale unica che crea una forte connessione con il territorio. Il progetto di partenariato, che unisce due grandi attrattori turistici come Capodimonte e Capodichino, prevede altre installazioni artistiche in aeroporto ed il sostegno alla mostra in programma l’anno prossimo al Louvre, dove saranno esposti vari capolavori del Museo di Capodimonte”

Informazioni sull'evento

  • Dove: Aeroporto di Napoli
  • Quando: da Venerdì 23 dicembre 2022 a Venerdì 31 marzo 2023
  • Prezzo: l'evento è gratuito
Fonte immagine: pagina instagram Aeroporto di Napoli (@aeroporto_napoli)

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram