Paola Egonu lascia la Nazionale per razzismo?

Pubblicato 
domenica, 16/10/2022
Di
Andrea Navarro
paola egonu durante una partita

Non è di certo la prima volta che la campionessa Paola Enogu si trova al centro di episodi razzisti che vanno a ledere la sua carriera. Dovremmo solamente narrare dei suoi grandi successi nello sport e invece ci troviamo, ancora una volta, a constatare quanto sia difficile essere nei suoi panni. Troppe volte è infatti stata presa di mira e attaccata poiché secondo molti lei “non è davvero italiana”.

Sui social è stato diffuso un video della giovane in cui parla con il suo procuratore Marco Reguzzoni in cui la Egonu soffre per le nuove parole lanciate contro il colore della sua pelle. Insulti razzisti che hanno devastato ormai la sportiva che, a fine partita, aveva dichiarato “Questa è l’ultima partita con la Nazionale”. Sì, perché le parole possono essere dolorose tanto da lasciare il proprio sogno.

Il procuratore però ha voluto precisare che quelle parole erano un semplice, e giustificato, sfogo:

“Si tratta di uno sfogo a fine partita – ha detto Reguzzoni – dopo una delusione. Paola non ha espresso un buon gioco ed è stata attaccata duramente per non aver raggiunto l’obiettivo della finale. Mi ha detto che era in difficoltà, che non sta bene […]. E’ un essere umano, e il suo è stato solo uno sfogo che finisce lì “.

È stata poi la stessa Paola Egonu a motivare le sue parole a Sky Sport:

“È brutto da dire, non vorrei togliere meriti o rispetto alle mie compagne, ma quella presa di mira sono sempre io. Si va sempre a vedere come io ho sbagliato, come io potevo fare meglio. Mentalmente sono arrivata al punto in cui vorrei avere un’estate libera per staccare e apprezzare ancora di più quello che faccio. Non so quand’è iniziato tutto questo. Ovviamente è una cosa bellissima perché mi prendo sempre il peso e da quando sono in nazionale il risultato l’abbiamo sempre fatto, ringrazio sempre le mie compagne con cui abbiamo fatto questo lavoro ma quando poi avviene la parte negativa e si perde…mi fa ridere pensare di aver letto persone che mi hanno chiesto perché sono italiana. Mi chiedo perché devo rappresentare anche chi mi chiede se sono italiana. Io ci metto l’anima, ci metto il cuore, non manco mai di rispetto a nessuno e fa male”.

La sportiva ha poi dichiarato in modo esplicito di non voler lasciare la Nazionale, ma di volersi prendere una piccola pausa per staccare un po’.

Image Credits: profilo instagram di @paolaegonu
Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram