Ottaviano Augusto e la Campania in mostra al Museo Nazionale di Napoli

Pubblicato 
domenica, 04/01/2015
Di
Bruna Di Matteo

L'amore dell'imperatore Ottaviano Augusto per la Campania in una mostra inedita al Museo Archeologico Nazionale di Napoli!

Tra i tanti eventi presenti a Napoli e dintorni, da evidenziare è la bellissima esposizione “Augusto e la Campania. Da Ottaviano a Divo Augusto. 14-2014 d.C.” che dal 19 dicembre 2014 è in mostra  tra le sale del Museo Archeologico Nazionale (MANN).

L’iniziativa, allestita in occasione dei 2000 anni dalla morte del celebre imperatore, sarà visibile fino al 5 maggio 2015.

La rappresentazione, finanziata dalla Regione Campania, è una chiara testimonianza dell’amore e del profondo legame da parte del Divino Augusto verso il territorio campano.

Circa 100 opere tra statue, intonaci pompeiani, lastre marmoree, oggettistica d’epoca e vasi in marmo, tra cui il famoso “Cratere di Gaeta”, sono a disposizione del pubblico napoletano che contemporaneamente verrà incuriosito da proiezioni e documentari relativi alle principali tappe che segnarono la vita del grande protagonista del MANN.

augusto

Dai prestigiosi reperti in esposizione traspirano tutte le esperienze vissute da Ottaviano Augusto, tutti i luoghi visitati e profondamente amati come Napoli, i Campi Flegrei, Pozzuoli, Ercolano, Pompei, Cuma e Pausilypon. Città che hanno accompagnato l’imperatore nella scalata verso il potere ed anche nel suo trapasso, avvenuto a Nola nel 14 d.C.

Una folta collezione sotto i riflettori della città. Una collezione inedita appartenente al Museo Nazionale, al Museo Diocesano di Capua ed al Centro studi Ignazio Cerio, un prezioso patrimonio mai mostrato in precedenza. Un’occasione da non perdere.

Informazioni sulla mostra Augusto e la Campania. Da Ottaviano a Divo Augusto. 14-2014 d.C.:

Quando: dal 19 dicembre 2014 al 5 maggio 2015
Dove:  Museo Archeologico Nazionale di Napoli, piazza Museo Nazionale 19 Napoli
Prezzo biglietto: ingresso 8 €
Informazioni: 081 442 2149

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram