Pubblicato 
giovedì, 23 Settembre 2021
Fabiana Bianchi

L'Osservatorio di Capodimonte al Chiostro di San Marcellino per la Notte dei Ricercatori

,

L'Osservatorio Astronomico di Capodimonte a Napoli partecipa, come ogni anno, alla Notte Europea dei Ricercatori.
Quest'anno, però, lo fa nel Chiostro dei Santi Marcellino e Festo presso l'Università Federico II di Napoli nel centro storico.

L'Osservatorio sarà presente, il 24 settembre 2021, con altre istituzioni accademiche, scientifiche e culturali della città per proporre esperimenti, laboratori ed altre attività sia ai grandi sia ai bambini.
Eventi diretti non solo ad un pubblico già appassionato di astronomia, ma anche a chi è molto curioso e vorrebbe saperne di più.

Gli eventi al Chiostro: il programma

Nella bella location del Chiostro, gli scienziati organizzeranno divertenti laboratori didattici e faranno effettuare anche osservazioni ai telescopi. Alle ore 10.30 si terrà l'evento "Il Sole a Napoli" si potrà osservare il sole con opportuni filtri in luce visibile e nella banda H-Alpha per vedere le tipiche macchie solari e le protuberanze del bordo,

Alle ore 16.00, invece, ci sarà l'evento "Il tubo delle costellazioni" per bambini tra i 4 e i 7 anni per scoprire insieme le stelle e le costellazioni. Infine, si terrà l'evento "Una notte da astronomi" con esperimenti per tutti dedicati alla luce cosmica.

Durante gli eventi ci saranno gadget ed il diploma Astronomo per una notte.

Informazioni sull'evento

Quando

24 settembre 2021

Dove

Chiostro dei Santi Marcellino e Festo, Largo San Marcellino 10

Orario

dalle 10.30

Prezzo

gratuito

Contatti e info

Sito ufficiale | Evento Facebook

Cerchi qualcosa in particolare?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram