Oscar Branzani per i 75 anni del bikini: "Indossarlo era rivoluzionario"

Pubblicato 
lunedì, 11/07/2022
Di
Francesca Orelli
Oscar Branzani ex tronista Uomini e Donne

L'ex tronista di Uomini e Donne ed ex compagno di Eleonora Rocchini, per i 75 anni del bikini, ha scritto un post in cui ha celebrato uno dei costumi da bagno femminili più rivoluzionari della storia. Che nel 1957 poteva costare una multa salata nell'Italia del Dopoguerra perché giudicato "scandaloso".

Oscar Branzani, ex tronista di Uomini e Donne, dopo la fine della sua storia con l'ex compagna Eleonora Rocchini è tornato non solo alla sua antica passione, il calcio (attualmente gioca nel Barletta), ma anche a lavorare nel campo della moda.

L'imprenditore, che tra le tante cose ha anche creato Sonten, una propria linea di costumi da bagno, qualche giorno fa, in un post pubblicato sui suoi social network, ha ricordato la nascita di uno dei capi d'abbigliamento femminili più rivoluzionari della storia: il bikini.

Il costume da bagno a due pezzi, che nel corso della sua esistenza ha assunto forme e colori sempre più arditi, il 5 luglio 2022 ha festeggiato i suoi primi 75 anni. E Oscar Branzani lo ha ricordato così.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Oscar Branzani (@oscarbranzani)

La storia e le origini del bikini

Parlando del bikini, Oscar Branzani ha raccontato che, nell'Italia del Dopoguerra (siamo nel 1957), indossarlo non solo era un atto rivoluzionario, ma poteva anche costare una multa molto salata.

Disegnato da Louis Réard nel 1946, era considerato un indumento scandaloso dai benpensanti e, il suo nome stesso, derivava dall'Atollo Bikini, nel quale erano stati effettuati dei test atomici proprio negli anni Cinquanta.

Il costume a due pezzi più famoso della storia della moda, per molto tempo, fu vietato sulle spiagge e nei luoghi pubblici in Spagna, Francia, Italia, Portogallo, Australia e in alcuni stati americani.

Il Vaticano, addirittura, lo bollò come peccaminoso, come sottolineato dall'ex tronista di Uomini e Donne, e solo tra la fine degli anni Cinquanta e l'inizio degli anni Settanta, dopo che molte star hollywoodiane si erano battute in prima linea per diffonderlo tra le donne (tra cui la splendida Marylin Monroe), alla fine venne legalizzato e diventò il costume più popolare del mondo.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Oscar Branzani (@oscarbranzani)

Oscar Branzani è single o sta con qualcuno?

Se sui suoi social network Oscar Branzani parla molto della sua attività di imprenditore e della sua linea di costumi, poco si sa per contro della sua vita privata.

Dopo un presunto flirt con Federica Lelli, ex fidanzata del cantante Ultimo, ad agosto 2021 era stato pizzicato con Chiara Frullini, una modella fiorentina, ma non si sa se i due stiano ancora insieme oppure no.

L'ex tronista di Uomini e Donne, nelle sue foto personali, appare da solo oppure in compagnia del suo cane, ma per il momento non sembra esserci traccia di una compagna o fidanzata "fissa".

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Oscar Branzani (@oscarbranzani)

Leggi anche:

Massimo Ranieri su Instagram: "Sto bene, ci vediamo a settembre!"

Claudia Napolitano lascia i The Jackal: i motivi dell'addio e il saluto dell'attrice

"Le Fate Ignoranti" diventa una serie TV con il napoletano Eduardo Scarpetta

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram