Le Fate ignoranti diventa una serie tv con il napoletano Eduardo Scarpetta

Pubblicato 
lunedì, 04/04/2022
Di
Fabiana Bianchi
Scena de Le Fate Ignoranti, la serie

Il famoso film di Ferzan Ozpetek, Le Fate Ignoranti, è diventato una serie tv e ben presto potremo già vederne gli 8 episodi.

Infatti, dal 13 aprile 2022 sarà trasmesso in streaming e potremo seguirne la storia che, rispetto al film del 2001, ha subito dei piccoli cambiamenti.

Nel cast figura anche Eduardo Scarpetta, ormai famoso per il bellissimo film "Qui rido io", dedicato all'attore e regista teatrale Eduardo Scarpetta, anche padre dei fratelli De Filippo. L'attore presente ne Le Fate Ignoranti ha il suo stesso nome poiché è un pronipote.

Il film del 2001 ha vinto anche molti premi, come 3 Globi d’Oro e 4 Nastri d’Argento. 

Dove vedere la serie de Le Fate Ignoranti

La piattaforma Disney+ pubblicherà le 8 puntate della serie nella giornata di mercoledì 13 aprile, ma gli episodi si potranno vedere anche su Sky Q o sul suo corrispettivo online in streaming, cioè Now Tv.

Le Fate Ignoranti, locandina serie tv

Di cosa parla la serie

La serie, girata sempre da Ozpetek ma insieme al regista Giancula Mazzella, come abbiamo detto è fortemente ispirata al film, ma ci saranno dei cambiamenti.

Nel film, la dottoressa Antonia, specializzata della cura dell'Aids, resta sconvolta dalla morte del marito Massimo, scomparso in un incidente stradale. Non solo, ma lo shock viene peggiorato dalla scoperta che Massimo intratteneva una relazione omosessuale con un certo Michele.

La scoperta viene fatta seguendo le tracce del quadro intitolato "Le Fate Ignoranti", un'opera che Massimo aveva ricevuto in dono.

Una volta conosciuto Michele, Antonia viene a conoscenza anche del suo mondo di amicizie e familiari, un gruppo di persone molto eccentriche, ma decisamente accoglienti, che le faranno cambiare idea sui suoi pregiudizi.

Chi è Eduardo Scarpetta: da L'Amica Geniale a Le Fate Ignoranti

Eduardo Scarpetta
Eduardo Scarpetta (fonte foto: Gossip Italia)

Si tratta del nipote di Vincenzo Scarpetta, a suo volta figlio del grande Eduardo Scarpetta, quindi discenda da una delle famiglie napoletane più importanti nel settore teatrale. Infatti, l'Eduardo di inizio '900, anche padre del famoso trio di fratelli De Filippo, è stato uno dei commediografi più importanti della scena italiana, ma anche mondiale.

La sua famiglia era davvero numerosa anche a causa delle relazioni extramatrimoniali che lo stesso Scarpetta intratteneva e proprio da una di queste nacquero Eduardo, Peppino e Titina De Filippo.

Tornando al nostro Scarpetta, quello più attuale, possiamo dire che è nato il 14 aprile 1993 e si è fatto subito notare per il suo talento fin da piccolo recitando in teatro. Con la sua famiglia ha assistito a parecchi spettacoli ed ha partecipato anche a molti provini, dedicandosi anche allo studio della recitazione presso il Centro sperimentale di Cinematografia.

Ha debuttato nella fiction Capri-Revolution, ma il grande pubblico lo ha conosciuto soprattutto nel ruolo di Pasquale Peluso ne L'Amica Geniale.

Nel 2021 è stato il protagonista del fim Carosello-Carosone, tributo a Carosone per i 100 anni dalla sua nascita, ed ha recitato nel film Qui Rido Io, interpretando il figlio di Vincenzo Scarpetta.

Il cast della serie

Ecco chi partecipa alla serie tv:

  • Luca Argentero (Massimo);
  • Cristiana Capotondi (Antonia);
  • Eduardo Scarpetta (Michele);
  • Serra Yilmaz (interprete di Serra);
  • Ambra Angiolini (Annamaria);
  • Anna Ferzetti (Roberta);
  • Paola Minaccioni (Luisella);
  • Burak Deniz (Asaf);
  • Carla Signoris (Veronica);
  • Filippo Scicchitano (Luciano);
  • Edoardo Purgatori (Riccardo);
  • Edoardo Siravo (Valter);
  • Lilith Primavera (Vera);
  • Samuel Garofalo (Sandro);
  • Maria Teresa Baluyot (Nora);
  • Patrizia Loreti, Giulia Greco e Mimma Lovoi nel ruolo delle Tre Marie;
  • Elena Sofia Ricci e Milena Vukotic sono guest star.
Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram