L’opera di Jago in Piazza Plebiscito a Napoli: “Lookdown”, la scultura da 1 milione di euro

Scultura di Jago a Napoli
0:00 / 0:00

In Piazza Plebiscito a Napoli appare l’opera di Jago intitolata “Lookdown” che vuole ricordare gli ultimi ed i fragili!

L’artista Jago questa mattina, nelle prime ora del 5 novembre 2020, ha lasciato una sua opera d’arte in Piazza Plebiscito a Napoli, come simbolo di questo periodo di emergenza e precarietà.

Si tratta di una scultura intitolata “Lookdown“, che ricorda il termine “lockdown” che purtroppo abbiamo imparato a conoscere bene in questi mesi, e rappresenta un bambino, più un neonato precisamente, raggomitolato su stesso.

Come lo stesso Jago ci spiega, lo scopo è quello di “guardare in basso” (“look down”, appunto) verso i più umili, i più fragili e ricordare chiunque si trovi incatenato nella propria condizione.

È un invito a guardare in basso, ad immedesimarsi e ad affrontare i problemi pesanti che affliggono la nostra società, come quello della povertà che colpisce soprattutto i più deboli.

L’opera è costata 1 milione di euro e Jago è un famoso e talentuoso scultore di Frosinone che è noto anche per la sua opera “Figlio velato” che si trova all’esterno della Chiesa di San Severo fuori le mura alla Sanità.

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di:
Potrebbero interessarti