Oltre lo Schermo: Bagnoli ospita rassegna di otto film che celebrano Napoli e il suo ruolo nel cinema

Pubblicato 
martedì, 18/04/2023
Di
Andrea Navarro

Una serie di proiezioni, concerti e incontri avranno luogo all'interno dell'Auditorium di Bagnoli, situato nell'area dell'ex Italsider. Questa programmazione, che prosegue dopo l'avvio dello scorso dicembre, si svolgerà dopo decenni di chiusura della struttura. L'evento propone otto film girati a Napoli per evidenziare il ruolo cruciale della città nell'industria audiovisiva nazionale e due concerti per celebrare la connessione intrinseca tra cinema e musica.

Programma dell'evento

L'evento si articola in una serie di proiezioni di film ambientati e girati a Napoli, dimostrando l'importanza della città nel panorama cinematografico italiano. A questi si aggiungono due concerti, volti a esaltare il legame tra il cinema e la musica.

VENERDÌ 21 APRILE 2023
ORE 20:30
Concerto “La Sinfonia di Totò”
Orchestra: “Nuova Orchestra Scarlatti”
Direttore d’orchestra: Federico Odling La Sinfonia di Totò è un progetto assolutamente originale, concepito da Federico Odling, in collaborazione con la Nuova Orchestra Scarlatti, per celebrare in musica Totò, artista ‘globale’ e ‘totale’ ante litteram. Odling (poliedrica figura di musicista, compositore, performer, leader musicale dei Virtuosi di San Martino e, come tale, interprete ideale del mondo di Totò) raccoglie le mille invenzioni e irresistibili trovate delle colonne sonore dei popolari successi cinematografici del grande comico partenopeo e le rielabora e le ricompone in una vera e propria Sinfonia.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su piattaforma Eventbrite

SABATO 22 APRILE 2023
ORE 18:30
Proiezione “La Giunta” (2022)
Genere: documentario Regia: Alessandro Scippa
Con: Renato Carpentieri
Produzione e distribuzione: Parallelo 41 Sinossi: Maurizio Valenzi diventa il primo sindaco comunista di Napoli, la più grande città del Sud Italia. Attraverso interviste ai protagonisti dell'epoca e materiale di archivio inedito, questa è la storia di un gruppo di donne e uomini che ha cercato di realizzare il sogno di una politica vicina alle persone.
Ospiti in sala: Alessandro Scippa (regista), Antonella Di Nocera (produttrice), Viola Ardone(scrittrice e moderatrice del talk)
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su piattaforma Eventbrite

ORE 20:30
Proiezione “Citizen Rosi” (2019)
Genere: Documentario, biografico
Regia: Didi Gnocchi, Carolina Rosi Produzione: Andiamo Avanti Production e 3D Produzioni
Distribuzione: Istituto Luce Cinecittà Sinossi:
Documentario sull'opera di Francesco Rosi, narrato dalla figlia Carolina. Un resocontodell'impegno investigativo e della tecnica sistematica del regista napoletano che hanno reso ilcinema un vero e proprio strumento di critica politica e sociale.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su piattaforma Eventbrite

LUNEDÌ 24 APRILE 2023
ORE 18:30
Proiezione “Ammore e malavita” (2017)
Genere: Commedia musicale, Noir
Regia: Manetti Bros (Marco Manetti, Antonio Manetti)
Con: Carlo Buccirosso, Claudia Gerini, Giampaolo Morelli, Serena Rossi, Raiz, Franco Ricciardi, Antonio Buonomo
Produzione: Madeleine
Distribuzione: 01 Distribution
Sinossi: Don Vincenzo, un boss della camorra, sopravvive a un attentato e decide di cambiare vita.Dietro consiglio della moglie, finge di essere morto, ma il suo segreto non resta tale a lungo.
Ospiti in sala: Franco Ricciardi (attore nel ruolo di Gennaro), Nero Nelson (musicista)
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su piattaforma Eventbrite

ORE 20:30
Proiezione “Piano Piano” (2022)
Genere: Drammatico Regia: Nicola Prosatore
Con: Dominique Donnarumma, Giuseppe Pirozzi, Antonia Truppo, Giovanni Esposito, Antonio De Matteo, Massimiliano Caiazzo, Lello Arena Produzione: Briciolafilm con Rai Cinema
Distribuzione: I Wonder Pictures Sinossi: Estrema periferia di Napoli. È il 1987 e il Napoli guidato da Maradona si avvicina alla conquista del suo primo scudetto. L'edificio in cui vive la tredicenne Anna con sua madre sta per essere espropriato per la costruzione di una sopraelevata. Anna inizia a guardare alla vita in modo nuovo e a conoscerne anche i pericoli.
Ospiti in sala: Nicola Prosatore (regista), Dominique Donnarumma (attrice nel ruolo di Anna), Giuseppe Pirozzi (attore nel ruolo di Peppino), Antonia Truppo (attrice nel ruolo di Susi)
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su piattaforma Eventbrite

VENERDÌ 28 APRILE 2023

ORE 18:30
Proiezione “La Santa Piccola” (2021)
Genere: Drammatico Regia: Silvia Brunelli
Con: Gianfelice Imparato, Luigi Chiocca, Pina Di Gennaro, Vincenzo Antonucci, Francesco Pellegrino, Sofia Guastaferro Produzione: Raindogs Film Distribuzione: Minerva Pictures Group
Sinossi: Il legame tra due grandi amici in un quartiere povero di Napoli viene messo alla prova quando la sorella minore di uno dei due inizia a fare miracoli degni di una santa.
Ospiti in sala: Silvia Brunelli (regista), Vincenzo Antonucci (attore nel ruolo di Mario), FrancescoPellegrino (attore nel ruolo di Lino)
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su piattaforma Eventbrite

ORE 20:30
Proiezione “Ultras” (2020)
Genere: Drammatico Regia: Francesco Lettieri
Con: Aniello Arena, Ciro Nacca, Simone Borrelli, Daniele Vicorito, Salvatore Pelliccia, Antonia Truppo
Produzione: Un film originale Netflix in associazione con Mediaset, prodotto da Indigo Film
 Distribuzione: Indigo Film (Cinema), Netflix
Sinossi: Sandro è il capo degli Apache, gruppo ultras di Napoli. A seguito di episodi di violenza, all'uomo viene imposto un daspo, un divieto ad accedere alle manifestazioni sportive.
Ospiti in sala: Francesco Lettieri (regista), Aniello Arena (attore nel ruolo di Sandro)
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su piattaforma Eventbrite

DOMENICA 30 APRILE 2023

ORE 20:30
Concerto “Le più belle colonne sonore dei film più celebri”
Orchestra: “I Filarmonici” formata dai professori d’orchestra del Teatro San Carlo
Direttore d’orchestra: Carlo Morelli Reinterpretazione delle colonne sonore dei grandi capolavori del cinema internazionale.“L’idea di raccontare le immagini con la musica risale a tempi antichi. Il potere immaginifico del linguaggio sonoro evoca atmosfere e paesaggi inusitati, la potenza del suono amplifica e dilata il senso del figurativo in un’apoteosi di colori e suggestioni. Il concerto interpreta questo sentimento, immergendosi nel flusso di quei temi visivi che sono diventati sogni vividi e reali nella vita di tutti noi. Cinema e musica rappresentano una monade inscindibile abitata dalla forza trasgressiva della musica che elegge la visione a visione del mondo.” (Carlo Morelli)
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su piattaforma Eventbrite

LUNEDÌ 1° MAGGIO 2023
ORE 18:00
Proiezione "Le voci di Porta Capuana"
Documentario di 15 minuti - realizzato con gli allievi del workshop, a cura della Cooperativa Dedalus e di Officine Gomitoli, "Il senso di un luogo"
Genere: Documentario Regia: Gianfranco Pannone
Ospite in sala: Gianfranco Pannone (regista)

A SEGUIRE, ALLE ORE 18:30
Proiezione “Via Argine 310” (2022)
Genere: Documentario
Regia: Gianfranco Pannone
Con: Alessandro Siani Produzione: Bartleby Film in collaborazione con Rai Cinema e in collaborazione con Aamod – Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico Sinossi: L'attore e regista Alessandro Siani, figlio di operai campani, solidarizza con i cassaintegrati della Whirlpool al presidio davanti ai cancelli di Via Argine 310, scambiando con loro opinioni, battute, storie di vita intorno al fuoco che riscalda le ancora fresche giornate di tarda primavera.
Ospite in sala: Gianfranco Pannone (regista)Presenti in sala: (ex) operai del Presidio Whirlpool “Napoli non molla”
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su piattaforma Eventbrite

ORE 20:30
Proiezione “Laggiù qualcuno mi ama” (2023)
Genere: Documentario, Biografico Regia: Mario Martone
Con: Francesco Piccolo, Anna Pavignano, Valeria Pezza, Goffredo Fofi, Paolo Sorrentino, Salvo Ficarra, Valentino Picone, Michael Redford, Roberto Perpignani, Sentieri Selvaggi
Produzione: Indiana Production
Distribuzione: Medusa Film e Vision Distribution Sinossi: Montando le scene dei suoi film Martone vuole mettere in luce Troisi come grande regista del nostro cinema prima ancora che come grande attore comico, e per farlo delinea la sua parabola artistica dagli inizi alla fine, inquadrandolo nella temperie degli anni in cui si è formato e nella città comune ai due registi, Napoli.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su piattaforma Eventbrite

Informazioni sull'evento

  • Dove: Auditorium di Bagnoli “Porta del Parco” - Via Diocleziano, 341
  • Quando: da Venerdì 21 aprile 2023 a Lunedì 01 maggio 2023
Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram