Ogliara in Fiore, l’Infiorata di Salerno. Tutte le informazioni

infioratadisalerno

Il pittoresco borgo di Ogliara, un’affascinante frazione del Comune di Salerno, è la sede dell’annuale “Ogliara in Fiore – l’Infiorata di Salerno”. L’edizione 2023 si svolgerà il 10 e 11 giugno, segnando il dodicesimo anno di questa espressione artistica di vivida bellezza.

La nascita della manifestazione

Originata nel 2010, l’Infiorata di Salerno fu concepita come una singolare manifestazione culturale dal gruppo giovanile dell’associazione “Il Campanile di Ogliara”. Ciò che iniziò quasi per divertimento si è evoluto in una tradizione annuale che attrae visitatori da tutta la regione. L’evento coincide con la celebrazione della Solennità del Corpus Domini, un momento in cui gli scintillanti tappeti di fiori adornano le strade di Ogliara, trasformando il piccolo borgo in una tavolozza di colori.

L’evento ha avuto origine con un modesto tappeto floreale di 2 metri per 2. Ma con il passare del tempo, le dimensioni dei tappeti floreali sono aumentate, diventando più complessi e coinvolgendo l’intera comunità.

Ogliara in Fiore è diventato un momento di celebrazione comunitaria, segnando un punto di ritrovo per i residenti locali e un’attrazione per i visitatori esterni.

Il 2015 segnò un punto di svolta per l’Infiorata di Salerno con la partecipazione alla prestigiosa Infiorata Storica di Roma. Da allora, l’evento ha guadagnato riconoscimento nazionale, partecipando a “Infioritalia” nel 2015, al Raduno Internazionale di Pietra Ligure nel 2016 e al Raduno Nazionale di Palinuro nel 2017. Questi successi hanno permesso ai maestri infioratori di Ogliara di sperimentare con nuovi temi, non limitati a quelli religiosi, e di estendere la loro arte a eventi civili, pubblici o privati.

Cosa si vedrà alla manifestazione del 2023

Oggi, la celebrazione della Solennità del Corpus Domini a Ogliara vede la creazione di impressionanti tappeti floreali che coprono ben 700 metri quadrati di strade, utilizzando un totale di 300.000 steli di fiori. Questa affascinante manifestazione artistica continua a crescere, mantenendo vive le tradizioni locali e celebrando la bellezza naturale del borgo di Ogliara.

Contatti: pagina Facebook

  • Dove: Salerno
  • Quando: da Sabato 10 giugno 2023 a Domenica 11 giugno 2023
  • Prezzo: l'evento è gratuito
Seguici su Telegram
Scritto da Andrea Navarro
Fonte immagine: pagina Facebook infioratadisalerno
Potrebbero interessarti