Obiettivi Diversi, fotografia e cinema allo Studio 1 di Napoli

Pubblicato 
martedì, 07/04/2015
Di
Fabiana Bianchi

All’atelier fotografico Studio 1 la rassegna Obiettivi Diversi, dedicata al cinema e alla fotografia e ai grandi nomi di entrambe le forme d’arte

Obiettivi Diversi è una rassegna dedicata a cinema e fotografia che si svolgerà fino a giugno 2015 presso lo Studio 1 di Napoli e che quest’anno giunge alla sua seconda edizione.

Organizzata dall’Associazione culturale Effetto Napoli, l’evento si svolge all’interno di questo importante atelier fotografico per esplorare a fondo le connessioni che legano indissolubilmente cinema e fotografia, due forme d’arte che hanno numerosi punti in comune e che sono unite a doppio filo l’una all’altra.

Con Obiettivi Diversi si vogliono esplorare i percorsi di entrambe le forme d’arte attraverso la riproduzione di cortometraggi girati da famosi artisti e documentari sulla storia della fotografia di grandi nomi della fotografia. Il prossimo appuntamento, previsto il 9 aprile 2015, sarà interamente dedicato all’arte di Stanley Kubrick, che iniziò il suo percorso da fotografo e che ha sfruttato il suo talento e la sua esperienza fotografica nel mondo del cinema. Il regista è infatti uno dei più calzanti esempi di perfetta commistione tra fotografia e cinema.

Il calendario proseguirà con l’approfondimento di pietre miliari della fotografia come Henry Cartier-Bresson e David Hamilton e di grandi cineasti come Wim Wenders. Si assisterà a documentari sulla fotografia, opere sperimentali, fotoromanzi cinematografici e biografie.

Di seguito, riportiamo il calendario completo dei prossimi appuntamenti. Ogni appuntamento sarà accompagnato da un rinfresco.

Programma Obiettivi Diversi

9 aprile 2015
Ore 20.30
Serata Stanley Kubrick:
The Fying Padre (USA 1951, b/n, 9′)
The Day of the Fight (USA 1951, b/n, 16′)
The Seafarers (USA 1953, col., 29′)

Giovedì 23 aprile
Ore 20:30
Serata Paolo Gioli . Programma corti da definire

Giovedì 7 maggio 2015
Ore 20:30
Non bussare alla mia porta (Don’t come knocking, Germania 2005, col., 122′) di Wim Wenders

Giovedì 21 maggio 2015
Ore 20:30
Serata Henry Cartier-Bresson/Chris Marker
La Jetée (Francia 1962, b/n, 22′) di C. Marker
California Impressions (USA 1970, col., 26′) di H. Cartier-Bresson

Giovedì 5 giugno 2015
Ore 20:30
Tenere Cugine (Tendres cousines, Francia/Germania 1980, col., 88′) di David Hamilton

Informazioni su Obiettivi Diversi

Quando: fino al 5 giugno 2015
Dove: Studio 1, via Medina 5 (citofono 8)
Prezzo biglietto: ingresso su tesseramento all’Associazione Culturale Effetto Napoli (€ 10,00) | Contributo organizzativo per i tesserati (€ 8,00).
Sarà offerto un piccolo rinfresco.

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram