Pubblicato 
lunedì, 20 Dicembre 2021
Fabiana Bianchi

Obbligo di tampone anche ai vaccinati e vaccino obbligatorio: le novità del decreto

,
,

Tra le ipotesi del Governo per limitare l'aumento dei contagi di Covid c'è anche quella di imporre il tampone anche ai vaccinati per partecipare ai grandi eventi e non solo.

Il nuovo decreto che potrebbe contenere questa disposizione, così come altre tra cui l'obbligo di vaccinazione per i lavoratori, sarà emanato il 23 dicembre 2021 e c'è grande attesa che conoscere con certezza le norme anti-covid.

Le norme entreranno poi in vigore dal 27 dicembre.

A cosa servirà il tampone negativo anche per i vaccinati

Dunque, sembra proprio che l'obbligo di tampone negativo sarà esteso anche ai vaccinati per accedere negli stadi, nei teatri, nei cinema, ne nelle discoteche e nei grandi eventi.

Una misura che vuole dare ancora maggiore sicurezza al fatto di trovarsi in luoghi in cui sono presenti persone non contagiate, anche se in questo modo la validità del solo Green Pass sembra un po' indebolirsi.

Obbligo di vaccino per tutti i lavoratori: la grande novità

La novità maggiore di questo nuovo decreto sembra essere proprio l'accedere negli stadi, nei cinema, nei teatri, nelle discoteche e nei grandi eventi.

È l'ipotesi su cui si discute da giorni, ma non si sancita ancora con certezza se sarà davvero inserita. Probabilmente l'obbligo inizialmente sarà previsto solo per i lavoratori che lavorano a contatto con il pubblico.

Questa norma entrerà in vigore nel 2022, ma attendiamo la pubblicazione del decreto per avere maggiori certezze.

Ridurre la durata del Green Pass

Circa il nuovo decreto si discute anche di un'eventuale riduzione della durata del Green Pass a 7 o 5 mesi, rispetto ai 9 attuali.

Bisognerebbe capire se il nostro sistema riuscirebbe a reggere un aumento della quantità di test per tenere testa all'aumento dei Green Pass. Perché, se la durata della validità sarà ridotta, sarà necessario consegnare più certificazioni nel tempo, dunque fare anche più vaccini e tamponi.

Tampone e quarantena per chi viaggia verso l'Italia

Ricordiamo che qualche giorno fa il Ministro della Salute Roberto Speranza ha emanato un decreto per stabilire in quali casi è necessario effettuare un tampone per chi arriva in Italia ed in quali casi serve anche la quarantena.

Cerchi qualcosa in particolare?
Seguici su Google News
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram