HomeCulturaNuovo Teatro Sanità, omaggio a Manlio Santanelli con due spettacoli per i suoi 80 anni

Nuovo Teatro Sanità, omaggio a Manlio Santanelli con due spettacoli per i suoi 80 anni

Omaggio a Manlio Santanelli al Nuovo Teatro Sanità per i suoi 80 anni

Due spettacoli al Nuovo Teatro Sanità per omaggiare il drammaturgo napoletano Manlio Santanelli per i suoi 80 anni.

Il celebre drammaturgo napoletano Manlio Santanelli compirà 80 anni il prossimo 11 febbraio e, per l’occasione, il Nuovo Teatro Sanità di Napoli lo omaggerà con una settimana di eventi dedicati al suo teatro.

Si comincerà mercoledì 7 febbraio 2018 con lo spettacolo Processo a un autore – Manlio Santanelli alla sbarra, e si proseguirà nel weekend, dal 9 all’11 febbraio 2018 con il debutto di un testo inedito di Manlio Santanelli, dal titolo Domanda di desiderio.

Ecco di seguito nel dettaglio le informazioni relative a entrambi gli eventi che si terranno nella cornice del Nuovo Teatro Sanità, nel cuore del caratteristico quartiere popolare di Napoli.

Processo a un autore – Manlio Santanelli alla sbarra

Mercoledì 7 febbraio 2018 alle ore 20:30 si terrà, al Nuovo Teatro Sanità, il Processo a un autore, che vedrà Manlio Santanelli “alla sbarra”, a sottoposto un processo sul suo lavoro di drammaturgo, condotto da Edgardo Bellini e Mario Gelardi, nel ruolo di pubblici accusatori.

Deporranno a suo favore gli attori Federica Aiello, Roberto Azzurro, Fabio Cocifoglia, Marina Confalone, Isa Danieli, Michele Danubio, Gea Martire, Nello Mascia, passando in rassegna i testi più importanti della drammaturgia santanelliana, come Uscita d’emergenza, Regina Madre, Aberrazione delle stelle fisse e Il mio cuore nelle tue mani. Saranno anche letti alcuni suoi racconti adattati per la scena, come La venere dei terremoti, portata in scena da Roberto Azzurro.

Chiuderà la serata una breve anteprima dello spettacolo Domanda di desiderio, testo inedito di Santanelli, prodotto dal Nuovo Teatro Sanità.

Informazioni sullo spettacolo Processo a un autore

Quando: mercoledì 7 febbraio 2018 ore 20:30

Prezzo biglietti: 12 euro

Info e prenotazioni: 3396666426 | info@nuovoteatrosanita.it

Domanda di desiderio, un testo inedito di Manlio Santanelli

Venerdì 9 febbraio 2018 alle ore 21, invece, debutterà Domanda di desiderio, testo inedito di Manlio Santanelli, prodotto dal Nuovo Teatro Sanità, interpretato da Federica Aiello e Michele Danubio e diretto da Mario Gelardi; i costumi sono di Alessandra Gaudioso, le luci di Alessandro Messina.

Lo spettacolo replicherà sabato 10 febbraio 2018 alle ore 21 e domenica 11 febbraio alle ore 18.

Domanda di desiderio si incentra sulla vita coniugale di Tommaso ed Emilia, coppia di mezza età che cerca affannosamente nuovi stimoli per portare avanti il loro rapporto. Irromperà nella loro consuetudine, dopo un pranzo come tanti, una strana richiesta: un vecchio compagno di scuola di lei chiede l’autorizzazione a desiderarla.

Mario Gelardi, regista dello spettacolo, ha spiegato il testo con queste parole: «Cos’altro se non la fantasia può rinnovare linteresse tra i due? Cosaltro se non il gioco e lironia può riportare il colore della vita in una coppia che sembrare un po spenta? La scrittura di Santanelli, qui, diventa veloce e rimbalza tra i due personaggi, proprio come una pallina da ping pong impazzita. Un vero fraseggio musicale come un’opera di Mozart».

Informazioni sullo spettacolo Domanda di desiderio

Quando: dal 9 al 10 febbraio 2018ore 21; 11 febbraio 2018 ore 18

Prezzo biglietti: 12 euro

Info e prenotazioni: 3396666426 | info@nuovoteatrosanita.it