Nuovo Teatro Sanità di Napoli, in scena lo spettacolo L’archivio delle anime. Amleto

Pubblicato 
mercoledì, 28/11/2018
Di
Valentina D'Andrea
Amleto in scena al Nuovo Teatro Sanità di Napoli

Un’originale messinscena dell’Amleto di Shakespeare al Nuovo Teatro Sanità. Protagonista sarà il becchino che celebrerà Amleto e gli altri personaggi muovendone i burattini.

Sabato 1 e domenica 2 dicembre 2018 al Nuovo Teatro Sanità andrà in scena “L’archivio delle anime. Amleto”, un progetto teatrale prodotto dal Centro Teatrale Umbro, diretto da Naira Gonzalez e Massimiliano Donato, anche interprete dello spettacolo.

Ancora una volta il teatro contemporaneo propone una rivisitazione di Amleto, la più celebre tragedia di Shakespeare, per scardinarne ovvietà, cliché e personaggi, trasformandola in un carrozzone di re e regine, principi, fantasmi, amanti, attori, puttane e buffoni in un continuo gioco metateatrale. Per la prima volta protagonista dell’Amleto sarà uno degli elementi più comici del dramma: il becchino, che sarà, allo stesso tempo, custode, cerimoniere, attore, regista, burattinaio, presentatore, mago e ballerino di tip tap.

Lo spettacolo “L’archivio delle anime. Amleto” inizia nel momento in cui la tragedia si ferma come in un’istantanea, quando Amleto dedica al pubblico la sua morte e di lì a poco il suo corpo verrà portato sul palco e i cannoni annunceranno al cielo che un nobile uomo è caduto.

“Quando i personaggi hanno compiuto il loro tragico destino, chi si occupa di seppellire i sogni perché il giorno dopo rifioriscano? É davanti a una platea vuota che prende forma la figura del becchino. A lui il compito di cancellare le tracce della tragedia, di raccogliere i feticci dei personaggi, di seppellire i loro desideri, i loro pensieri, di cancellare i segni del loro passaggio”.

Il becchino avrà il compito di celebrare Amleto e gli altri personaggi, muovendone i burattini e ricordandone le battute, evocandone le azioni, le domande, i dubbi, le risposte, ma soprattutto la morte, compresa quella degli uomini condannati a rivivere sempre uguale il loro destino.

Informazioni sullo spettacolo L’archivio delle anime. Amleto

Quando: 1 e 2 dicembre 2018

Orari:

  • sabato 1 dicembre, ore 21.00
  • domenica 2 dicembre, ore 18.00

Prezzo biglietti:

  • Intero: 12 euro
  • ridotto under 25 e over 65: 10 euro

Dove: Nuovo Teatro Sanità, piazzetta San Vincenzo, Napoli

Info e prenotazioni: 3396666426; [email protected]

Maggiori informazioni: Sito ufficiale

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram