Pubblicato 
mercoledì, 28 Novembre 2018
Valentina D'Andrea

Nuovo Teatro Sanità di Napoli, in scena lo spettacolo L’archivio delle anime. Amleto

,

Un’originale messinscena dell’Amleto di Shakespeare al Nuovo Teatro Sanità. Protagonista sarà il becchino che celebrerà Amleto e gli altri personaggi muovendone i burattini.

Sabato 1 e domenica 2 dicembre 2018 al Nuovo Teatro Sanità andrà in scena “L’archivio delle anime. Amleto”, un progetto teatrale prodotto dal Centro Teatrale Umbro, diretto da Naira Gonzalez e Massimiliano Donato, anche interprete dello spettacolo.

Ancora una volta il teatro contemporaneo propone una rivisitazione di Amleto, la più celebre tragedia di Shakespeare, per scardinarne ovvietà, cliché e personaggi, trasformandola in un carrozzone di re e regine, principi, fantasmi, amanti, attori, puttane e buffoni in un continuo gioco metateatrale. Per la prima volta protagonista dell’Amleto sarà uno degli elementi più comici del dramma: il becchino, che sarà, allo stesso tempo, custode, cerimoniere, attore, regista, burattinaio, presentatore, mago e ballerino di tip tap.

Lo spettacolo “L’archivio delle anime. Amleto” inizia nel momento in cui la tragedia si ferma come in un’istantanea, quando Amleto dedica al pubblico la sua morte e di lì a poco il suo corpo verrà portato sul palco e i cannoni annunceranno al cielo che un nobile uomo è caduto.

“Quando i personaggi hanno compiuto il loro tragico destino, chi si occupa di seppellire i sogni perché il giorno dopo rifioriscano? É davanti a una platea vuota che prende forma la figura del becchino. A lui il compito di cancellare le tracce della tragedia, di raccogliere i feticci dei personaggi, di seppellire i loro desideri, i loro pensieri, di cancellare i segni del loro passaggio”.

Il becchino avrà il compito di celebrare Amleto e gli altri personaggi, muovendone i burattini e ricordandone le battute, evocandone le azioni, le domande, i dubbi, le risposte, ma soprattutto la morte, compresa quella degli uomini condannati a rivivere sempre uguale il loro destino.

Informazioni sullo spettacolo L’archivio delle anime. Amleto

Quando: 1 e 2 dicembre 2018

Orari:

Prezzo biglietti:

Dove: Nuovo Teatro Sanità, piazzetta San Vincenzo, Napoli

Info e prenotazioni: 3396666426; info@nuovoteatrosanita.it

Maggiori informazioni: Sito ufficiale

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram