Nuovo Teatro Sanità di Napoli, in scena lo spettacolo L’archivio delle anime. Amleto

Amleto in scena al Nuovo Teatro Sanità di Napoli

Un’originale messinscena dell’Amleto di Shakespeare al Nuovo Teatro Sanità. Protagonista sarà il becchino che celebrerà Amleto e gli altri personaggi muovendone i burattini.

Sabato 1 e domenica 2 dicembre 2018 al Nuovo Teatro Sanità andrà in scena “L’archivio delle anime. Amleto”, un progetto teatrale prodotto dal Centro Teatrale Umbro, diretto da Naira Gonzalez e Massimiliano Donato, anche interprete dello spettacolo.

Ancora una volta il teatro contemporaneo propone una rivisitazione di Amleto, la più celebre tragedia di Shakespeare, per scardinarne ovvietà, cliché e personaggi, trasformandola in un carrozzone di re e regine, principi, fantasmi, amanti, attori, puttane e buffoni in un continuo gioco metateatrale. Per la prima volta protagonista dell’Amleto sarà uno degli elementi più comici del dramma: il becchino, che sarà, allo stesso tempo, custode, cerimoniere, attore, regista, burattinaio, presentatore, mago e ballerino di tip tap.

Lo spettacolo “L’archivio delle anime. Amleto” inizia nel momento in cui la tragedia si ferma come in un’istantanea, quando Amleto dedica al pubblico la sua morte e di lì a poco il suo corpo verrà portato sul palco e i cannoni annunceranno al cielo che un nobile uomo è caduto.

“Quando i personaggi hanno compiuto il loro tragico destino, chi si occupa di seppellire i sogni perché il giorno dopo rifioriscano? É davanti a una platea vuota che prende forma la figura del becchino. A lui il compito di cancellare le tracce della tragedia, di raccogliere i feticci dei personaggi, di seppellire i loro desideri, i loro pensieri, di cancellare i segni del loro passaggio”.

Il becchino avrà il compito di celebrare Amleto e gli altri personaggi, muovendone i burattini e ricordandone le battute, evocandone le azioni, le domande, i dubbi, le risposte, ma soprattutto la morte, compresa quella degli uomini condannati a rivivere sempre uguale il loro destino.

Informazioni sullo spettacolo L’archivio delle anime. Amleto

Quando: 1 e 2 dicembre 2018

Orari:

  • sabato 1 dicembre, ore 21.00
  • domenica 2 dicembre, ore 18.00

Prezzo biglietti:

  • Intero: 12 euro
  • ridotto under 25 e over 65: 10 euro

Dove: Nuovo Teatro Sanità, piazzetta San Vincenzo, Napoli

Info e prenotazioni: 3396666426; info@nuovoteatrosanita.it

Maggiori informazioni: Sito ufficiale

In questo articolo:
Seguici su Telegram
Scritto da Valentina D'Andrea
Parliamo di:
Potrebbero interessarti