Pubblicato 
giovedì, 04 Febbraio 2021
Fabiana Bianchi

Nuovo murales di Jorit a Napoli: a Barra l'opera Sogni è dedicata ai bambini

,

Il murales Sogni è l'ultima bellissima opera di Jorit realizzata a Barra, a Napoli, e dedicata a tutti i bambini del mondo!

Un nuovo murales di Jorit è apparso a Napoli, nel quartiere Barra, e rappresenta tre bellissimi bambini che dormono placidamente e sicuramente sognano. Un'opera che vuole essere un messaggio di speranza per tutti i bambini del mondo e che, proprio per questo, si intitola "Sogni".

Si trova su una facciata di un palazzo del Rione Cavour di Barra, rinominato Rione dei Sogni proprio per la presenza di questi murales dedicati alle aspirazioni e ai sogni di ognuno di noi e della società in generale. Basti pensare che sempre lì è stato realizzato il murales per Martin Luther King, dedicato soprattutto alle periferie dimenticate, e con il messaggio "I have a dream" che non solo è la frase iconica dell'attivista americano, ma anche la frase "nascosta" lasciata sotto il murales, come da prassi di Jorit.

Murales Sogni di Jorit

I sogni dei bambini

Anche sotto l'opera Sogni dedicata ai bambini è presente un messaggio particolare, questa volta sottoforma di altri disegni. Non sono altro che i disegni dei bimbi a cui lo stesso Jorit aveva chiesto di rappresentare la propria idea di sogno.

L'idea da cui è partito Jorit è che, nella storia, c'è sempre stata disparità di trattamento sulla tutela dei diritti dei bambini in diverse parti del mondo, nonostante numerose dichiarazioni e trattati che sancissero la necessità di arrivare alla parità.

Con questa sua ultima opera, dunque, ha voluto sottolineare ancora di più questa necessità e lo ha fatto con un murales che ispira sensazioni positive di pace e serenità.

Cerchi qualcosa in particolare?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram