Pubblicato 
martedì, 04 Gennaio 2022
Fabiana Bianchi

Nuovi treni della metro linea 1 a Napoli: una nuova data per l'avvio del servizio

,
,

La questione relativa all'immissione in servizio dei nuovi treni della metro linea 1 a Napoli è sempre stata delicata perché più volte se n'è parlato, ma anche più volte è slittata la data in cui avrebbero dovuto iniziare ad essere operativi.

Il nuovo sindaco Gaetano Manfredi, dopo un tavolo di confronto tra il Comune e Ansfisa, l'Agenzia nazionale per la sicurezza dei trasporti, ha assicurato il suo impegno in questo senso e proprio dal tavolo di confronto è emerso un nuovo obiettivo.

Praticamente, i nuovi treni saranno in servizio entro la fine del 2022, sempre compatibilmente con i tempi tecnici necessari.

I primi treni in servizio per l'estate

Si ipotizza che tre nuovi treni potrebbero essere attivi anche per l'estate, ma non si conoscono bene i tempi tecnici perché serve che si concluda il collaudo.

Una volta terminati, le nuove metro potrebbero anche entrare in servizio addirittura prima dell'estate.

Il rallentamento dei collaudi

Uno dei problemi che causano i ritardi è relativo proprio ai collaudi. Infatti, a causa dell'incendio che ci fu a luglio dell'anno scorso proprio sul primo dei treni che era stato consegnato e proprio alla presenza della commissione dei tecnici del ministero dei Trasporti, tutta la burocrazia ha subito rallentamenti.

Miglioramento delle corse e delle frequenze

Ma adesso il confronto con l'Ansfisa è sicuramente un buon segnale e la procedure dovrebbe ricevere un'accelerata.

Quando i treni saranno in funzione, il sistema dei trasporti della linea 1 migliorerà decisamente e si ridurranno anche i tempi di attesa, con frequenza delle corse che sarà maggiore.

La qualità del servizio sarà più alta e treni più moderni saranno anche più sicuri per i viaggiatori.

Fonte foto: Napoli Today

Cerchi qualcosa in particolare?
Seguici su Google News
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram