Nuove Metro e Funicolare a Posillipo e linea 10 per Afragola: le novità sui trasporti

Pubblicato 
mercoledì, 02/02/2022
Di
Fabiana Bianchi
Metro nuova Napoli

Nell'ambito del protocollo di intesa firmato tra Comune di Napoli e Ferrovie dello Stato, dove si è discusso della prossima apertura della metro linea 6 a San Pasquale e su tutta la tratta, è emersa anche una nuova bella notizia.

Si tratta dell'apertura della metropolitana anche a Posillipo. Infatti, il Comune sta pensando di estendere la linea 6 con una stazione in Piazza San Luigi, cuore nevralgico del quartiere Posillipo.

Al momento c'è già addirittura lo studio di pre-fattibilità ed i lavori dovrebbero costare intorno ai 100 milioni di euro. Si è azzardata già una data: potrebbe aprire entro il 2026.

L'ascensore tra Piazza San Luigi e via Petrarca

Tra i progetti proposti dal Comune discutendo con le Ferrovie dello Stato, c'è anche quello sulla realizzazione di un ascensore che colleghi Piazza San Luigi a via Petrarca.

Sarebbe un comodo collegamento tra due zone di Posillipo, quella più in basso e quella più in alto. In questo modo, chi scenderà con la metro in Piazza San Luigi, potrà facilmente andare in via Petrarca utilizzando l'ascensore.

Una nuova Funicolare a Posillipo

Si è discusso anche della creazione di una nuova Funicolare per Posillipo Alta. Non si conoscono ancora i dettagli, ma sarebbe un nuovo collegamento verso la zona più alta, appunto. Ricordiamo che al momento la Funicolare di Mergellina collega appunto Mergellina con via Manzoni, anche se attualmente è chiusa da più di un anno.

La metro linea 10 tra Napoli ed Afragola

Una nuova notizia riguarda anche la realizzazione di una linea 10 della metropolitana che collegherà la nostra città con Afragola e la stazione Tav dell'Alta Velocità.

La linea transiterebbe per Casavatore e Casoria e ciò sarebbe possibile grazie ad i fondi del Governo. Infatti, l'assessore ai Trasporti Edoardo Cosenza ha dichiarato che sono in atto i confronti con Roma e presto si avranno le risposte.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram