Pubblicato 
lunedì, 26 Aprile 2021
Fabiana Bianchi

Nuova metro tra Chiaiano e Licola per l'area Nord di Napoli

,

Il litorale di Licola sarĂ  collegato a Chiaiano da una nuova linea metro!

Nasce il progetto di una nuova linea metropolitana a Napoli che mira a collegare il litorale di Licola con il resto della tratta.

L'idea è quella di unire la metro di Chiaiano con la stazione Licola della Circumflegrea sfruttando un pezzo della vecchia ferrovia in disuso della linea Alifana.

Il tratto che dovrebbe essere utilizzato è il solco dell'alveo dei Camaldoli e una parte della costa del litorale Giuglianese tra la pineta e la fascia seminativa.

Sicuramente sarebbe un passo avanti per la mobilità napoletana e campana, soprattutto per l'Area Nord di Napoli   Attraverserà i territori di Giugliano, Qualiano, Villaricca, Calvizzano, Marano e Mugnano e sarebbe un grande risultato ottenuto grazie all'impegno dei comitati del territorio.

Le nuove linee della metropolitana

La nuova linea dovrebbe comprendere una biforcazione all’altezza della località Zaccaria dirigendosi al Lago Patria e Varcaturo in modo da collegare anche le attività balneari in zona. Così si riqualificherebbe anche l'area del Litorale Domizio.

Invece, nel tratto tra la stazione di Chiaiano, Mugnano e Marano si sfrutterebbe la vecchia linea della ferrovia Alifana con alcune varianti.

Per quanto riguarda il tratto fra Marano e Calvizzano si userebbe la nuova strada via Raffaele Granata e, per il tratto tra Calvizzano Villaricca Qualiano e Giugliano, si userebbe la carreggiata della parte centrale della Circumvallazione esterna oppure piloni collegando anche il Parco commerciale di Giugliano e il nuovo ospedale capofila dell’ASL Napoli 2 Nord.

La discussione del progetto

Il progetto della nuova linea metropolitana tra Licola e Chiaiano verrà discusso durante l'incontro online “Nuove infrastrutture per una mobilità sostenibile” di lunedì 26 aprile e si parlerà nel dettaglio di come poterlo sviluppare.

Cerchi qualcosa in particolare?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram