"Nummere, Scostumatissima Tombola Napoletana" alla Galleria Toledo

Pubblicato 
mercoledì, 18/12/2013
Di
Valentina D'Andrea

Gino Curcione nello spettacolo Scostumatissima Tombola Napoletana alla Galleria Toledo di Napoli

Una divertentissima Tombola Napoletana teatralizzata in scena alla Galleria Toledo per le feste di Natale

La tombola a Napoli non è solo un gioco. E' uno "stile di vita" che accompagna i partenopei anche durante tutto l'anno, sempre pronti ad associare ai numeri (quelli da 1 a 90 ovviamente) dei significati, le "strologature numeriche".

A Napoli, quando a Natale si gioca a tombola, chi estrae il numero dal "panariello" dice "il morto che parla, 48" e non viceversa, come se nella mente di ogni abitante della città ci fosse una stravagante numerazione fatta di simboli e metafore e non di cifre.

Il gioco stesso della tombola rappresenta un'operazione teatrale, dove chi "mette in scena" e gli "spettatori" che ascoltano puntando i numeri sulle proprie cartelle, fanno parte di un unico rituale che mescola creatività, improvvisazione e spontaneità, dove "si mescolano filosofia, divinazione, interrogarsi sul futuro del mondo e ricerca della propria e piccola fortuna".

Allo stesso modo presso la Galleria Toledo di Napoli sarà in scena, durante le feste natalizie, Nummere. Scostumatissima Tombola Napoletana, dove attori e spettatori si divertiranno insieme con l'antica tombola partenopea, teatralizzata e resa ancora più spettacolare.

Una maliarda popolana napoletana (interpretata da Gino Curcione) intesserà, intorno ai numeri estratti, delle fantasiose storie, invenzioni e trovate, mettendo in scena un vero e proprio happening linguistico "che parte dalla neutra astrattezza dei numeri, per tradursi nel più palpitante vissuto dei vicoli (a Natale, soprattutto nei Quartieri Spagnoli)". Gli spettatori che vinceranno ambi, terne, quaterne, cinquine e tombole, saranno chiamati sul palcoscenico, sottoposti ad ironiche provocazioni ed esuberanti battute.

Informazioni su Nummere. Scostumatissima Tombola Napoletana

Quando: dal 25 al 30 dicembre 2013

Prezzo biglietti:

  • Intero: 22 euro
  • Ridotto CRAL: 17 euro
  • Ridotto Under 30: 15 euro

Il Biglietto comprende 2 cartelle per il gioco (ogni cartella aggiuntiva al prezzo di 2.50 euro).

Dove: Galleria Toledo, via Concezione a Montecalvario 34, Napoli

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram