Notti d’Autore a Sant’Agnello: dal 20 al 22 agosto il rione Maiano si accende con arte, musica e la Polpetta di San Rocco
Immagine realizzata con IA
Dal 20 al 22 agosto 2026, a partire dalle ore 20:30, il rione Maiano di Sant’Agnello, in Penisola Sorrentina, ospita “Notti d’Autore”, l’appuntamento che unisce tradizione, arte, musica, artigianato e sapori in occasione della festa patronale di San Rocco. Portoni, corti e scorci caratteristici del borgo si trasformano in un percorso espositivo a cielo aperto, tra creatività, folklore ed eccellenze enogastronomiche.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Sant’Agnello e inserita nel cartellone estivo “rEstate Sintonizzati 2026”, è organizzata in collaborazione con l’associazione Amici per San Rocco ODV. L’obiettivo è doppio: valorizzare il “fatto a mano” e le tradizioni locali, a partire dalla degustazione della famosa Polpetta di San Rocco.
Il percorso tra arte e artigianato
In ogni angolo del rione, anche nei più nascosti e inattesi, si potranno scoprire opere d’arte e creazioni artigianali. L’itinerario espositivo raccoglie le testimonianze di maestri del territorio e non solo: dal prezioso intarsio sorrentino all’arte presepiale, dalla lavorazione di ceramica, cuoio, terracotta e legno d’ulivo, fino a pittura, mosaici, sartoria artistica, merletti e gioielleria contemporanea.
Tra le opere in esposizione c’è anche un omaggio all’artista Tony Wolfe, da poco scomparso, presenza costante delle precedenti edizioni.
Musica, spettacolo e sapori
Per tre giorni il borgo si anima con laboratori, dimostrazioni artigianali, momenti di racconto e spettacolo. Ad accompagnare la passeggiata ci sono artisti di strada, narratori e musicisti lungo via Maiano Vecchio e i punti storici del rione, come il Giardino Cesaro e Largo Recanzo.
Tra gli artisti: Francesco Federico, Marco Palmieri, i Taranterrae, Pier Macchiè, Armando d’Esposito, Michele Roscica, conosciuto come l’Uomo Orchestra, i Pullecenielli, il Duo Partenope e i Terra di Lavoro. Musica, storie della tradizione popolare e del Sud riempiono i luoghi del borgo, mentre le degustazioni valorizzano la cucina locale, con la Polpetta di San Rocco protagonista.
Info utili
Luogo: rione Maiano, Sant’Agnello (NA), Penisola Sorrentina. Date: dal 20 al 22 agosto 2026, a partire dalle ore 20:30. Ingresso libero. L’evento fa parte del cartellone “rEstate Sintonizzati 2026” del Comune di Sant’Agnello, con la collaborazione dell’associazione Amici per San Rocco ODV.
Scopri di più da Napolike.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
- Dove: Rione Maiano, Sant'Agnello (NA)
- Quando: da Giovedì 20 agosto 2026 a Sabato 22 agosto 2026 , dalle ore 20:30 alle 23:30
- Prezzo: l'evento è gratuito