La Notte dei Falò 2015 a Nusco (AV)

Pubblicato 
giovedì, 15/01/2015
Di
Bruna Di Matteo

La Notte dei Falò si svolgerà anche quest'anno a Nusco, uno dei Borghi più belli d'Italia! Tanti eventi e novità in programma!

Tra le famose tradizioni popolari appartenenti al territorio campano, spunta lo storico appuntamento con la celebrazione di Sant'Antonio Abate.

In occasione della festa, il 17 ed 18 gennaio 2015, presso il centro storico del Comune di Nusco, partirà la Notte dei Falò.

La manifestazione è parte del progetto “Eventi al Parco”, volto all'esaltazione ed alla diffusione del l’enorme ricchezza storica, culturale e naturale delle terre irpine.

Nello specifico la “Notte” di Nusco, in onore del Santo protettore degli animali e della vita contadina, si presenta con un programma ricco di appuntamenti tra musica, spettacoli, divertimenti, enogastronomia e degustazioni, visite guidate, artigianato, laboratori e tanto folclore locale.

Notte-dei-falò-2

Una festa secolare, questa, nata come rito contro la peste che nel’600 provocò una vera e propria strage, mietendo più di 1000 morti proprio nell'affascinate borgo in questione. Nel corso del tempo il falò, il fuoco, è divenuto, dunque, simbolo di devozione verso Sant'Antonio ed una vera e propria rievocazione della vita e della genuinità contadina.

Programma evento

Sabato 17 gennaio

ore 9:00. Escursione, a cura di Irpinia Trekking, dalla Madonna di Fotigliano al Montagnone. Appuntamento in  piazza Sant’Amato a Nusco (info e prenotazioni tel. 380/3553149 e 324/6982593)
ore 11:00. Visita guidata presso il centro storico di Nusco (per prenotazioni seguire le indicazioni sul sito www.eventinelparco.it)
ore 15:00. Seminario-laboratorio “La Notte dei Falò: il fuoco tra sacro e profano”, presso Palazzo di Città (per prenotazioni seguire le indicazioni sul sito www.eventinelparco.it)
ore 17:00. Apertura ufficiale della festa ed apertura stand di prodotti enogastronomici ed artigianali
ore 18:00. Spettacoli musicali ed artistici

Domenica 18 gennaio

ore 9:00. Passeggiata storico-naturalistica, a cura di Irpinia Trekking, da piazza Sant’Amato all’Abbazia del Goleto. Appuntamento in piazza Sant’Amato (info e prenotazioni tel. 380/3553149 e 324/6982593)
ore 10:00. Visita guidata nel centro storico (per prenotazioni seguire le indicazioni sul sito www.eventinelparco.it).
ore 11.00. Secondo laboratorio sul tema “Tipicità e tradizione in Irpinia”, presso il refettorio del Palazzo Vescovile (per prenotazioni seguire le indicazioni sul sito www.eventinelparco.it).
ore 12.30. Apertura degli stand con esposizioni di prodotti artigianali ed enogastronomici
ore 13:00. Animazione al centro storico con i gruppi musicali itineranti.

Informazioni su la Notte dei Falò

Quando: 17 ed 18 gennaio 2015
Dove: Città di Nusco (AV)
Orario: tra le ore 9:00 e le ore 18:00
Informazioni: Pro loco Nusco 329/1116374

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram