Notte della Tammorra a Napoli 2018: gratis a Piazza del Plebiscito

Pubblicato 
giovedì, 30/08/2018
Di
Fabiana Bianchi
Notte della Tammorra a Napoli

Arriva la Notte della Tammorra a Napoli, gratis a settembre 2018, e animerà Piazza del Plebiscito!

Uno degli appuntamenti più attesi a Napoli è sicuramente la Notte della Tammorra che quest'anno si svolge l'8 settembre 2018 in Piazza del Plebiscito, arricchendo la serata con i balli e i canti della tradizione napoletana. L'evento rende ancora più speciale l'estate partenopea con le danze e la musica degli artisti tradizionali che si esibiranno sul palco allestito in Piazza del Plebiscito.

Ogni anno la Notte della Tammorra ha un enorme successo e attira migliaia di persone, tra giovani e meno giovani, tutti amanti della musica tradizionale della nostra terra, capace di raccontare anche e soprattutto storie che ci appartengono e ci identificano. La madrina di quest'anno è Lina Sastri che, con il musicista Ambrogio Sparagna, presenteranno e arricchiranno il gruppo di ospiti artisti della serata.

Come ogni anno, il maestro concertatore è Carlo Faiello, grande compositore e musicista che ha scritto alcuni tra i brani più emozionanti della musica napoletana. Faiello guiderà il baccanale notturno insieme ad altri musici di estrazione folk, jazz, classica. Sarà una serata ricca di musica, balli, poesia e di enorme bellezza.

L'evento è sicuramente a ingresso libero, come per ogni edizione, e riempirà Piazza del Plebiscito di gioia, musica, balli e cultura popolare.
L'evento fa parte del programma di Estate a Napoli ed è organizzato da Il Canto di Virgilio e promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli.

Programma della Notte della Tammorra

  • Apertura: canti a distesa della Paranza dei Monti Lattari di Raffaele Inserra con la partecipazione di Tonino ‘o Stocco.
  • Tammurriate e Balli tradizionali dell’Agro-Nocerino-Sarnese a cura della Paranza do’ Lione.
  • Carlo Faiello Ensemble (Saverio Coletta, Fulvio Gombos, Francesco Manna, Gianluca Mercurio, Pasquale Nocerino, Francesco Sicignano)  con la partecipazione di Fiorenza Calogero, Patrizia Spinosi e Mimmo Maglionico.
  • Ambrogio Sparagna con Erasmo Treglia e Valentina Ferraiuolo
  • Lina Sastri con Maurizio Pica e Salvatore Minale
  • Chiusura con Marcello Colasurdo
  • Paranza Ballerine e Maschere: Paola Maria Cacace, Erminia Parisi, Emilia Meoli, Angela Esposito, Angela Sorrentino, Nunzia Pannone, Cristina Palma, Monica Feola, Antonio Esposito.

Informazioni sulla Notte della Tammorra

Quando: 8 settembre 2018

Dove: Piazza del Plebiscito

Orario: 20.00

Prezzo: gratuita

Contatti: Evento Facebook | 3388615640 - 081 3425603

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram