HomeCulturaNotte della Luna al Museo di Pietrarsa con osservazioni del cielo

Notte della Luna al Museo di Pietrarsa con osservazioni del cielo

Osservazioni al telescopio

Al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa una serata davvero suggestiva con l’evento Notte della Luna in cui si potranno fare emozionanti osservazioni del cielo!

Loading...

Venerdì 25 Settembre 2020 ci sarà un imperdibile appuntamento al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa a Napoli con l’evento Notte Internazionale della
luna
promossa dalla NASA.

L’evento è organizzato dal Museo di Pietrarsa che ospita l’Unione Astrofili Napoletani ed ha il patrocinio morale dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Capodimonte e permetterà agli ospiti di effettuare delle meravigliose e suggestive osservazioni della Luna.

Notte della Luna

Grazie alla collaborazione con l’UAN, l’Unione Astrofili Napoletani, tutti gli ospiti venerdì 25 settembre al Museo Ferroviario di Pietrarsa potranno ammirare la Luna con i telescopi dell’Associazione.

Nel corso della serata si potrà visitare anche il Museo e le sue carrozze d’epoca e, perché no, fare un aperitivo al lounge bar del binario borbonico.

Le postazioni dell’UAN al Museo di Pietrarsa

Diverse saranno le postazioni dell’UAN allestite per la serata, eccole elencate di seguito:

  • Sala cinema: verranno proiettati video sulla Luna alle ore 20:30, 21:00 e 21:30 della durata di 15/20 minuti ciascuna;
  • UAN-point: una postazione in cui gli ospiti potranno ricevere informazioni riguardo l’Unione Astrofili Napoletani e dove verranno distribuiti opuscoli sull’UAN, la mappa per orientarsi nel Cielo di Settembre, un segnalibro con le fasi lunari, il Lunametro e i filtri in plastica, monouso e personali, da utilizzare al telescopio. Si riceverà anche l’Attestato personale di Partecipazione alla Notte Internazionale della Luna;
  • Costellazioni e Miti: una postazione all’esterno in cui si aiuterà pubblico ad orientarsi nel cielo e a riconoscere le costellazioni del perioso.
  • Telescopio: postazione esterna per osservare la Luna, accompagnata da una  spiegazione.

In caso di mal tempo non ci saranno le postazioni esterne, ma resteranno la sala cinema e l’UAN Point all’interno. Ovviamente saranno rispettate tutte le norme anti Coronavirus, infatti gli ospiti potranno avere accesso all’area in gruppi di 30-40, inoltre sarà obbligatorio indossare la mascherina. Saranno anche distribuiti filtri in plastica, da interporre tra l’occhio e l’oculare, per le osservazioni.

Informazioni sulla Notte della Luna

Quando: 25 settembre 2020

 Dove: Museo Ferroviario di Pietrarsa, Napoli

Orario: museo apre alle 19:30

Prezzo: 3 euro

Prenotazioni: museopietrarsa@fondazionefs.it | 081472003

Info e contatti: evento facebook | sito ufficiale

Vota questo post
[Voti: 0   Media: 0/5]



banner di collegamento a Napolike Turismo