Notte dei Ricercatori all'Osservatorio di Capodimonte a Napoli tra dibattiti e osservazioni al telescopio

Pubblicato 
martedì, 27/09/2022
Di
Fabiana Bianchi
Notte dei Ricercatori a Napoli

Venerdì 30 settembre 2022 ritorna la Notte dei Ricercatori anche a Napoli con decine di eventi in diversi luoghi della città, appuntamenti dedicati al mondo della scienza tra fisica, chimica, biologia, natura e astronomia.

Proprio relativamente al campo astronomico, non poteva non aderire anche l'Osservatorio di Capodimonte che, come ogni anni, è sempre un protagonista di questa rassegna. Nell'ambito del progetto Streets (Science Technology Research for Ethical Engagement Translated in Society), il 30 settembre, l'INAF-Osservatorio di Capodimonte ci porterà in un viaggio incredibile attraverso l'Universo.

Alla scoperta del Cosmo e delle sue meraviglie

Con la collaborazione dell'INGV-Osservatorio Vesuviano e dell'Unione Astrofili Napoletani, nella bellissima sede monumentale dell'Osservatorio di Capodimonte potremo scoprire le meraviglie del Cosmo vicino e lontano, restando con i piedi fermi sulla terra.

Impareremo molte cose sulle Galassie, sui pianeti, sulle stelle, sul mestiere di astronomo e vulcanologo e potremo anche fare osservazioni al telescopio.

Durante la serata saranno distribuiti gadget per tutti, cartoline ed il tradizionale diploma di Astronomo per una notte.

Il programma della serata

Ecco quale sarà il programma della Notte dei Ricercatori all'Osservatorio di Capodimonte.

Per ciò che riguarda le attività dell'UAN durante la serata, ci saranno i seguenti eventi:

  • Il cielo di Napoli: sul lato est del Piazzale antistante l'Edificio Monumentale il pubblico verrà guidato all'osservazione del cielo del mese sia ad occhio nudo che al telescopio e saranno distribuite le mappe celesti del cielo del mese e altro materiale informativo e di divulgazione dell'Astronomia;
  • Una storia celeste: visita alla Sala delle Colonne (Vestibolo) con spiegazioni sulla fondazione dell'Osservatorio

Ecco il resto del programma:

Informazioni sulla Notte dei Ricercatori a Capodimonte

Quando

30 settembre 2022

Dove

INAF-Osservatorio di Capodimonte, Salita Moiariello, 16, 80131 Napoli NA

Orario

18.00

Prezzo

gratuito senza prenotazione

Contatti

Evento Facebook

Cerchi qualcosa in particolare?
, ,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram