HomeCulturaNotte al Museo del Tesoro di San Gennaro di Napoli con la visita guidata teatralizzata Januaria

Notte al Museo del Tesoro di San Gennaro di Napoli con la visita guidata teatralizzata Januaria

La visita guidata teatralizzata Januaria, una notte al Museo del Tesoro di San Gennaro a Napoli

Un’imperdibile visita guidata teatralizzata serale per conoscere i segreti del Tesoro di San Gennaro e la storia del santo patrono di Napoli.

Sabato 9 dicembre 2017 si terrà Januaria, una speciale visita guidata serale al Museo del Tesoro di San Gennaro, dove i visitatori potranno scoprire il più prezioso tesoro al mondo, il cui valore supera quello dei Gioielli della Corona Inglese.

Januaria – Una notte al museo di San Gennaro è la visita guidata teatralizzata, organizzata dall’associazione culturale NarteA, il cui nome evoca per assonanza quello di Gennaro, il nome del santo patrono di Napoli, che risale al latino Ianuarius, derivato a sua volta da Ianus (Giano), il dio bifronte, a cui era consacrata la Gens Januaria.

In realtà Januario era il cognome del santo e non il nome, ed è anche il cognome discendenti di San Gennaro, le sue parenti, le donne che durante le celebrazioni per il miracolo, si rivolgono a lui in modo molto colorito e intenso, in quanto ritengono, dato il legame più intenso rispetto a quello degli altri fedeli, di avere il diritto di chiedere molto di più.

Oggi San Gennaro è venerato da circa 25 milioni di devoti in tutto il mondo e la visita guidata teatralizzata Januaria si terrà a pochi giorni dalla terza data del miracolo della liquefazione del sangue del santo patrono di Napoli, legata alla disastrosa eruzione del Vesuvio nel 1631.

Un spettacolo unico sulla storia del Tesoro di San Gennaro

I visitatori saranno guidati alla scoperta del Tesoro di San Gennaro da Eusebia Januario, discendente di colei che ne conservò il sangue nelle ampolle, e lascerà poi la parola a Giuseppe Navarra, detto il re di Poggioreale, l’eroe che riportò il tesoro dal Vaticano a Napoli allo scoppiare della seconda guerra mondiale.

La storia narrata coprirà un arco temporale di ben settecento anni e affronterà tutte le vicende legate al Tesoro di San Gennaro e ai suoi preziosi gioielli, attraverso testimonianze storiche e fantasiose leggende. Si potrà conoscere, ad esempio, la storia della celebre mitra gemmata dell’orafo Matteo Treglia, composta da 3694 pietre preziose e realizzata nel 1713 su commissione della Deputazione di San Gennaro; ma anche la storia della collana in oro e argento, fatta da Michele Dato nel 1679 e arricchitasi fino al 1879 di varie pietre con le donazioni di regnanti di tutta Europa; infine si potranno ammirare i doni preziosi fatti recapitare al santo da Napoleone, da Papa Pio IX e da Re Umberto I e Margherita di Savoia.

Lo spettacolo sarà interpretato dagli attori Valeria Frallicciardi e Andrea Fiorillo, mentre testi e regia sono a cura di Febo Quercia. Al termine dell’evento è prevista una degustazione di vino campano delle cantine Nugnes.

Informazioni sulla visita guidata Januaria – Una notte al museo di San Gennaro

Quando: sabato 9 dicembre 2017

Orario: il primo turno partirà alle ore 19.00

Prezzo biglietti: 15 euro

Dove: Museo del Tesoro di San Gennaro, via Duomo 149 – Napoli

Info e prenotazioni: 339 7020849; 333 3152415

 

Photo credits: Marco Venezia

banner di collegamento a Napolike Turismo