Notte al Museo del Tesoro di San Gennaro di Napoli con Januaria, visita guidata teatralizzata alla scoperta del Santo Patrono

Pubblicato 
giovedì, 22/02/2018
Di
Valentina D'Andrea
Il Museo del Tesoro di San Gennaro a Napoli

Una speciale visita guidata teatralizzata serale al Museo del Tesoro di San Gennaro, alla scoperta del Santo patrono di Napoli.

Sabato 24 febbraio 2018 torna, al Museo del Tesoro di San Gennaro, la speciale visita guidata teatralizzata serale Januaria che condurrà gli spettatori in un viaggio alla scoperta del Santo Patrono di Napoli.

Ad accompagnare i visitatori nelle aree del museo, oltre alla guida, saranno gli attori Elisabetta Bevilacqua e Peppe Romano, interpreteranno aneddoti, vicende e misteri connessi al culto di San Gennaro. Testi e regia sono di Febo Quercia. La visita guidata teatralizzata è organizzata dall’associazione culturale NarteA.

Al termine dell'evento è prevista una degustazione di vino campano.

Januaria, un viaggio alla scoperta del Santo Patrono di Napoli

Januaria – Una notte al museo di San Gennaro è una suggestiva occasione per conoscere le origini del nome di San Gennaro, derivante dal latino Ianuarius, derivato a sua volta da Ianus (Giano), il dio bifronte, a cui era consacrata la Gens Januaria. Scoprendo, ad esempio, che Januario non era il nome del santo ma il cognome, così come quello dei discendenti di San Gennaro, le sue parenti: le donne che durante le celebrazioni per il miracolo, si rivolgono a lui in modo molto colorito e intenso, in quanto ritengono, dato il legame più intenso rispetto a quello degli altri fedeli, di avere il diritto di chiedere molto di più.

Sarà proprio una parente di San Gennaro, Eusebia Januario, discendente di colei che ne conservò il sangue nelle ampolle, a guidare il pubblico alla scoperta del magnifico tesoro, unico al mondo e in grado di competere con quello della corona inglese. Dopodiché la parola passerà a Giuseppe Navarra, detto il re di Poggioreale, famoso per aver recuperato alla città di Napoli il tesoro stipato in Vaticano allo scoppiare della seconda guerra mondiale.

Lo spettacolo racconterà un periodo di tempo lungo ben settecento anni e affronterà tutte le vicende legate al Tesoro di San Gennaro e ai suoi preziosi gioielli, attraverso testimonianze storiche e fantasiose leggende. Tra le più celebri quella sulla celebre mitra gemmata, la storia della collana in oro e argento, e i doni preziosi fatti recapitare al santo da Napoleone, da Papa Pio IX e da Re Umberto I e Margherita di Savoia.

Informazioni sulla visita guidata Januaria – Una notte al museo di San Gennaro

Quando: sabato 24 febbraio 2018

Orario: il primo turno partirà alle ore 19.00

Prezzo biglietti: 15 euro

Dove: Museo del Tesoro di San Gennaro, via Duomo 149 – Napoli

Info e prenotazioni: 339 7020849; 333 3152415

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram